Si alza il sipario sulla nuova stagione dei massimi campionati per circoli associati FITP. Nei giorni scorsi avevamo dato notizia del sorteggio dei gironi della Serie A1 maschile, adesso è tempo di scendere in campo. Si parte domenica 6 ottobre 2024 con la prima delle sei giornate previste per la fase a gironi. Vediamo quindi il format del campionato, quale saranno le squadre protagoniste e la strada da percorrere verso la conquista del titolo di circolo Campione d’Italia.
Dovranno difendere il titolo di Campioni d’Italia, conquistato lo scorso anno al Circolo della Stampa Sporting di Torino, i siciliani del CT Vela Messina. La Sicilia sarà al via con due squadre oltre ai messinesi ecco il CT Palermo, semifinalista nel 2023. Toscana grande protagonista con tre club: i finalisti della passata stagione del TC Sinalunga (oltreché trionfatori nel 2022), il TC Italia (vincitori dello scudetto nel 2012 e nel 2015) e il TC Pistoia. Attenzione ai liguri del Park Tennis Club Genova (che hanno festeggiato nel 2016 e nel 2020) e agli altoatesini del TC Rungg-Sudtirol Yogurteria.
IL FORMAT
L’edizione 2024 della Serie A1 maschile vedrà come negli anni precedenti la partecipazione di 16 squadre, suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sei giornate di gioco con le squadre che si affronteranno due volte, una in casa e in trasferta.
Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Sarà un tabellone interamente sorteggiato.
Le squadre che si classificano seconde nei gironi chiuderanno in anticipo la stagione e si guadagneranno la riconferma per la Serie A1 nel 2025. Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci sarà la coda amara dei play-out. Si tratta di un tabellone di play-out a otto squadre, con partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra classificata terza), con una terza di un girone che affronterà la quarta di un altro, non possono infatti incontrarsi squadre dello stesso girone.
Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di quattro singolari e due doppi, e l’obbligo di schierare due giocatori del vivaio in singolo e in doppio.
La fase a gironi è prevista ogni weekend da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono previste per domenica 17 Novembre, le gare di andata, e domenica 24 novembre, quelle di ritorno. Nelle stesse date si giocheranno i play-out.
La finale scudetto si giocherà, insieme a quella femminile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.
GIRONE 1
Nel girone 1 la sorte ha posizionato i liguri del Park Tennis Club Genova, il Selva Alta Vigevano, i capitolini dell’Eur Sporting Club Roma e i veneti del ST Bassano, gli ultimi due appena saliti dalla serie A2.
Il club ligure, presieduto da Alberto Clavarino, si presenta al via con grande entusiasmo: “C’è grande entusiasmo e aspettativa tra tutti i soci. Abbiamo due ottime squadre (anche la squadra femminile disputerà la Serie A1) con gruppi molto affiatati e con tanti ragazzi cresciuti nel nostro settore giovanile. C’è stata una crescita importante e siamo anche orgogliosi di poter celebrare una ricorrenza speciale come quella di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport con due formazioni in A1 che porteranno il nome di Genova in giro per l’Italia e regaleranno agli appassionati di tennis sei domeniche di grande tennis, tra ottobre e novembre, sui campi del nostro Circolo“.
Il Park Tennis Club capitanato da Gianluca Naso esordirà in casa contro l’ST Bassano. “Il girone va preso con le pinze.” ha dichiarato il capitano.” E’ tosto, ma ci sono trasferte meno complicate dell’anno scorso in termine di superfici e campi da gioco. Abbiamo Bassano del Grappa e Selva Alta su buoni campi indoor dove possiamo fare bene. L’obiettivo è passare da primi in modo tale da valutare il miglior impiego della rosa nei playoff per poter agguantare la finale.“
L’altra sfida si giocherà sui campo indoor di Vigevano con il Selva Alta che ospiterà i capitolini Eur Sporting Club.
GIRONE 2
Il Girone 2 è quello che viene definito girone di ferro. Nello stesso girone sono, infatti, presenti tre delle quattro semifinaliste dello scorso anno. i campioni d’Italia del CT Vela Messina, i finalisti, nonché vincitori del titolo nel 2022 del TC Sinalunga, i lombardi del TC Crema, semifinalisti lo scorso anno, a cui si aggiunge chi punterò a fare la sorpresa, ossia i trentini dell’ATA Battisti.
Inizieranno davanti al pubblico di casa i siciliani del CT Vela. I siciliani giocheranno la prima giornata contro l’ATA Battista.
Subito big match in Lombardia con TC Crema e TC Sinalunga. “Siamo una realtà piccola ma che ha una grande passione e crede in quello che fa – spiega il presidente del Tc Sinalunga Marzio Bernardini – lo scorso anno siamo andati di nuovo in finale dopo il titolo del 2022 e quest’anno cercheremo di rinnovare questa tradizione dando più spazio ai nostri giovani”
GIRONE 3
Nel girone 3 sono presenti gli emiliani dello Sporting Club Sassuolo, gli altoatesini del TC Rungg Sudtirol Yogurteria, i capitolini del TC Parioli e i toscani del TC Pistoia.
Esordio in trasferta, in Alto Adige, per il TC Pistoia. “E’ il quarto anno che giochiamo il campionato di serie A1 maschile e cercheremo di mantenere la categoria– spiega il capitano Tommaso Brunetti – abbiamo inserito tre stranieri per avere la possibilità di farli giocare al numero uno a seconda degli incontri e poi punteremo su Leonardo Rossi e Lorenzo Vatteroni i nostri vivai”.
Una sfida non facile quella contro il TC Rungg Sudtirol – Yogurteria. “Sarà una stagione breve ma molto intensa, con avversari tosti, con nomi importanti e una tradizione a giocare a questi livelli.” ha dichiarato Manuel Gasbarri, direttore tecnico del TC Rungg. “Noi partiamo a fari spenti, con il vantaggio di puntare su un gruppo solido, con giocatori che nel tempo hanno sposato il nostro progetto, decidendo di seguire con entusiasmo il nostro percorso sportivo. Il Rungg è una grande famiglia, lo “spiritofrungg” è la chiave per affrontare ogni partita al massimo, sapendo di volercela giocare con tutti. In questi 4 anni abbiamo perso poche partite e siamo rimasti nel “salotto buono” del torneo nazionale a squadre lottando insieme, ogni domenica. Il nostro obiettivo è la salvezza, ma anche portare tennis di livello nel nostro circolo.“
Nell’altro match lo Sporting Club Sassuolo ospiterà i capitolini del TC Parioli, con i romani a caccia di riscatto dopo un 2023 sottotono.
GIRONE 4
Nel Girone 4 ci sono i semifinalisti della passata stagione il CT Palermo. A fare loro compagnia ecco il TC Italia Forte dei Marmi, il C.T.D. Massa Lombarda e l’ultima delle neopromosse, ossia il Santa Margherita Ligure.
Il TC Italia, che vede in rosa anche Jannik Sinner (sebbene sono prossime allo zero le chance che l’altoatesino giochi la Serie A1), esordirà in casa contro il CT Palermo. “Per noi giocare il campionato di serie A è una festa perché durante i match sono presenti tutti i ragazzi della scuola e i soci – spiega Patrizio Mattioli – lo scorso anno ci siamo salvati ai playout ci auguriamo di poter migliorare il risultato e se avremo la possibilità di far giocare i nostri stranieri sono sicuro che diremo la nostra”.
L’altra sfida sarà giocata sui campi indoor di Massa Lombarda. Il club di casa affronterà il Santa Margherita Ligure.
SERIE A2
Nel weekend del 6 ottobre prenderà il via anche la Serie A2 FITP. 28 squadre suddivise in quattro gironi in lotta per i quattro posti che valgono la promozione.
GIRONE 1: Piazzano Ebano, Junior Perugia, TC Vicenza, CT Albinea, Tennis Macerata, ASD Poseidon, Outline Tennis School Lecce.
GIRONE 2: CT Zavaglia, CT Maglie, Ronchiverdi, TC Bisenzio Manteco, TC Genova 1893, TC Palermo 2, CT Scaligero.
GIRONE 3: Team Avino, SC Sassuolo, ASD Colle degli Dei, TC Villasanta, CT Lecce Mario Stati, Matchball Firenze, Canottieri Casale.
GIRONE 4: Sparta Sporting, TC Matchball SR, CT Giotto, CT Brindisi, Canottieri Padova, TC Vomero, ASD CT Reggio.