[3] C. Alcaraz b. [WC] Y. Wu 7-6(5) 6-3
Vittoria più sofferta del previsto quella ottenuta da Carlos Alcaraz – con il punteggio finale di 7-6(5) 6-3 – contro il tennista cinese Yibing Wu in quel di Shanghai. Nel primo parziale, infatti, lo spagnolo è riuscito a spuntarla solo grazie al tie-break decisivo, gettando il cuore oltre l’ostacolo, soprattutto nei game centrali del match.Altro che gara dall’esito scontato, dunque. Wu ha disputato una gara di grande garra, rispondendo quasi colpo su colpo alle folate offensive del talentuoso atleta iberico e sciorinando dei colpi – in risposta – che hanno messo in evidenza l’ottimo momento attraversato dal giocatore asiatico. Per Alcaraz, porte spalancate sugli ottavi di finale (Monfils o Humbert il suo prossimo avversario).
Primo set: Wu sorprende lo spagnolo, Alcaraz s’impone solo al tie-break
Primo parziale oltremodo in bilico e dannatamente avvincente. Volendo, potremmo sintetizzare così la prima parte dell’incontro. Carlos Alcaraz ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per riuscire a venire a capo di un set giocato in maniera piuttosto incisiva dal proprio avversario.
Già, perché quello di Wu è stato un inizio incontro quasi spumeggiante, giocato a gran ritmo e condito da alcune giocate davvero degne di nota. Alla fine, una maggiore solidità al servizio e una grande tenuta mentale, hanno rappresentato le armi più preponderanti per il tennista spagnolo. Il primo set si è concluso con lo score di 7-6(5) in favore del numero due del mondo, lesto a sfruttare alcuni errori commessi dal cinese durante il tie-break.
Secondo set: Alcaraz più convincente, lo spagnolo batte Wu e avanza agli ottavi di finale
Nel secondo set, Alcaraz approcciava decisamente meglio rispetto al primo parziale e riusciva a mettere subito le cose in chiaro con il proprio rivale. Yibing, infatti, non è riuscito a dare un seguito all’ottimo primo parziale disputato contro il forte tennista iberico.
Il caro vecchio Carlos ha concesso solo tre game al rivale, salendo in cattedra nei game decisivi ed esprimendo un tennis ben più efficace se rapportato agli albori della gara in questione.
In definitiva, quella di Wu è stata una sconfitta dignitosissima, maturata al termine di un incontro giocato su buoni livelli e che ha visto il tennista cinese mettere in seria difficoltà – e in più di un’occasione – il blasonato rivale iberico. Ad Alcaraz, invece, non resta che aspettare il nome del prossimo avversario da affrontare negli ottavi di finale. Quel che è certo, è che sarà sfida ad un transalpino: Humbert o Monfils, infatti, saranno i prossimi rivali del numero due del mondo.