Programma fortemente condizionato dalla pioggia al Rolex Shanghai Masters 2024, dopo che già negli scorsi giorni tanti match erano stati posticipati. Anche nella mattinata italiana di lunedì 7 ottobre si è giocato poco. Ha fatto però in tempo Taylor Fritz a superare in due set il francese Térence Atmane, così come è riuscito Grigor Dimitrov ad avere la meglio, dopo lo stop forzato, su Zizou Bergs.
[7] T. Fritz b. T. Atmane 7-6(4) 7-6(5)
Dopo l’eliminazione al primo turno a Tokyo contro Arthur Fils, Taylor Fritz ritrova un francese all’esordio a Shanghai, ovverosia Térence Atmane. Nel set d’apertura regna grande equilibrio e lo la testa di seria n. 7 del seeding si dimostra più cinico del suo avversario. L’unico ad avere palle break è infatti il transalpino, che però le spreca entrambe e nel corso del tie-break è proprio il suo avversario a giocare meglio i punti più importanti.
Secondo parziale che, invece, ha un andamento diverso. Lo statunitense non solo si porta sul 4-2, ma avrebbe tre occasioni per portarsi sul 5-2 e, a quel punto, servire per il match. In quell’occasione è bravissimo il suo dirimpettaio a rimanere in partita e anzi ribaltare completamente il risultato. Nel corso del secondo tie-break sono tanti gli errori da una parte e dall’altra, comprese un paio di palle corte mal riuscite al californiano, che comunque si aggrappa al servizio e all’esperienza per superare il classe 2002.
[9] G. Dimitrov b. Z. Bergs 6-3 3-6 6-2
Si torna in campo dopo il lungo stop dovuto alla pioggia imperversata sui cieli di Shanghai. Si era rimasti con un primo set vinto da Grigor Dimitrov, grazie ad un break in più rispetto al suo avversario (2-1) nel primo set e un solo allungo decisivo, da parte di Zizou Bergs nel secondo. Il belga, già in vantaggio, ha quindi dovuto solo svolgere l’ordinaria amministrazione per portare la sfida al terzo.
A quel punto il n. 9 del seeding ha resettato quanto avvenuto fino a quel momento ed è stato il primo a strappare, sostenuto dal suo proverbiale rovescio e anche grazie ad un paio di errori di dritto del belga, portandosi quindi sul 3-0. Non solo, perché arriva il disastro totale del classe 1999 di Lommel, che commette doppio fallo sulla palla break e permette al suo dirimpettaio di portarsi sul 5-1. ‘Grisha’ a quel punto, trovatosi a servire per il match, si deconcentra quel tanto che basta per permettere a Bergs di recuperare uno dei due break. Non ne approfitta però il n. 73 del ranking ATP, che prima si consegna a rete, subendo un passante preciso, e poi sbaglia una semplice volée a rete. E così Dimitrov si porta a casa il successo.