Jannik Sinner, dopo un giorno di riposo, è pronto a riprendere la racchetta e riscattare la non brillantissima ultima prestazione contro Etcheverry. Poco dopo di lui toccherà a Carlos Alcaraz in una giornata che si prospetta decisamente croccante. E saranno loro i protagonisti di una tappa fondamentale per Ubicontest, il gioco di Ubitennis che garantirà premi ai più bravi…ma per una volta anche ai più fortunati (o più costanti, scegliete il termine che più vi aggrada). Rimandiamo al regolamento per ricordarvi il criterio di assegnazione e i meccanismi di punteggio. Non basta predire la vittoria del Sinner di turno, sarebbe troppo facile.
E neanche indovinare tutti i vincitori, non basterebbe. Come ricorda con un sorriso sornione in foto il direttore Ubaldo Scanagatta, a fare la differenza saranno i set, i game, i dettagli. E, giusto per rompere un po’ di più le uova nel paniere, i match di oggi sono sei. Non maledite troppo i nostri Pellegrino Dell’Anno e Giovanni Pelazzo, almeno hanno scelto partite intriganti.
ATP Shanghai, R16: [1] J. Sinner vs [14] B. Shelton (3-1)
Come nel 2023, agli ottavi di Shanghai, sarà Jannik Sinner contro Ben Shelton. L’americano qui vinse l’unica volta contro l’azzurro, che ha poi infilato tre vittorie di fila nei testa a testa. Su un cemento così veloce sicuramente Ben può essere molto pericoloso, specie se dovesse scendere in campo con la giusta mentalità e il servizio riuscisse così a funzionare. Al netto di ciò, Sinner ad oggi è di tutta un’altra pasta rispetto al bombardiere a stelle e strisce, e nello scambio da fondo è oggettivamente difficile pensare possa andare in difficoltà. Le quote non sembrano aprirsi a dubbi, anche se forse un terzo set non è poi così improbabile. Come lo scorso anno d’altronde.
Goldbet: 1,17–4,90; Lottomatica: 1,17–4,90; Bet365: 1,17–5,00
ATP Shanghai, R16: [10] S. Tsitsipas vs [5] D. Medvedev (4-9)
La partita probabilmente più attesa è però quella da dove uscirà il potenziale prossimo avversario di Sinner, tra Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev. Una classica del tennis di oggi, con il russo avanti 9-4 e sicuramente favorito dalla superficie. In un torneo dove è anche stato campione nel 2019. Da allora i progressi sperati, sia per lui che per l’avversario odierno, sono arrivati solo in parte. Rimane però una bella rivalità e con un tennis di livello decisamente alto. Difficilmente ci si annoierà nel guardarli. Il russo parte favorito, anche dalle quote. Ma spiccare tra i pronostici è che l’equilibrio si andrà a rompere probabilmente solo nel set decisivo
ATP Shanghai, R16: [2] C. Alcaraz vs G. Monfils (2-1)
Anche l’amico-rivale di Sinner, Carlos Alcaraz, se la vedrà con un avversario pirotecnico, imprevedibile, e cioè Gael Monfils. Il francese ha vinto l’ultimo precedente, a Cincinnati qualche mese fa, e si appresta a dare nuovamente filo da torcere allo spagnolo. Al contempo da allora le cose sono nettamente cambiate, lo spagnolo ha carburato e sta esprimendo il meglio del suo tennis. Punta a raggiungere per la prima volta i quarti nel torneo cinese, con una buona chance contro Paul o Machac. I bookmakers sono decisamente convinti del suo successo, anche se sottolineare il francese raramente è un buon esercizio. Potrebbe arrivare la vittoria in due set, ma meglio attendersi un buon numero di game.
Goldbet: 1,06–8,60; Lottomatica: 1,06–8,60; Bet365: 1,07–9,00
ATP Shanghai, R16: [7] T. Fritz vs [12] H. Rune (1-1)
Goldbet: 1,55–2,35; Lottomatica: 1,55–2,35; Bet365: 1,62–2,30
WTA Wuhan, 2T: A. Potapova vs [2] J. Pegula (0-4)
Goldbet: 3,55–1,29; Lottomatica: 3,55–1,29; Bet365: 3,50–1,30
WTA Wuhan, 2T: Y. Yuan vs [3] J. Paolini (0-1)
La più simpatica e la padrona di casa. Jasmine Paolini contro Yue Yuan, con l’azzurra in cerca degli ultimi punti per rendere realtà la qualificazione alle WTA Finals. Un sogno impensabile solo ad inizio anno, ora è a una manciata di punti. L’azzurra ha vinto il solo precedente lo scorso anno a Pechino, e chiaramente parte avanti anche oggi visti i recenti risultati e una certa differenza di portata. Certo, giocare con una cinese in casa sua non è mai facile, ma senza dubbio per una top 10 del livello di Jasmine, vicinissima alla top 5, non può costituire un ostacolo eccessivamente ampio. In palio ci sarà un’intrigante sfida con una Andreeva, Mirra o Erika, che si affronteranno nel derby tra sorelle.
Goldbet: 3,05–1,35; Lottomatica: 3,05–1,35; Bet365: 3,20–1,36