Dopo aver battuto un buon Gael Monfils all’ATP Master 1000 di Shanghai (6-4 7-5 il punteggio finale) e dopo aver guadagnato l’accesso ai quarti di finale, il numero due del mondo, Carlos Alcaraz, si è concesso alle domande dei cronisti nella consueta conferenza stampa post-gara. Tanti i temi affrontati dall’atleta iberico, così come si evince chiaramente dalle dichiarazioni rilasciate nella conferenza in questione.
Ciao Carlos. E’ arrivata un’altra vittoria per te qui a Shanghai. Cosa ti piace di più del tuo gioco in questo momento?
“Beh, con la libertà con cui gioco, sento di non aver paura degli errori, cerco solo di andare avanti tutto il tempo, continuo a provare e riprovare se sbaglio qualcosa. Nella maggior parte dei casi va tutto bene, non posso lamentarmi affatto. Ma quando dico che le cose non stanno andando bene come avrei voluto, o che non mi sento bene come vorrei, continuo a provarci e alla fine tutto andrà meglio, questo è quello che penso. Sono particolarmente soddisfatto della mia prestazione.“
Ho visto alcune foto scattate da voi mentre giocate a golf al Player Lodge. È un qualcosa di nuovo per i giocatori quest’anno?
“È stata una buona idea del torneo. È pieno di giocatori che vi partecipano. Personalmente sono un grande appassionato di golf, anche con il mio team. Ci stiamo facendo un sacco di risate, sai, giocare a mini golf in questi giorni, è qualcosa che mi piace molto. Si tratta di una specie di competizione tra noi, quindi sì, è fantastico per me. Sono abbastanza sicuro che giocherò, quando avrò finito tutto, giocherò di nuovo con loro, quindi è una buona idea per il torneo.“
E’ un ottimo modo per rilassarsi dopo le partite?
“Sì, è qualcosa di diverso, qualcosa a cui non siamo abituati. Naturalmente, qui nei tornei, passiamo molte ore senza fare nulla, solo aspettando. È davvero una bella cosa trascorrere così il tempo libero e le attese, le lunghe attese. Ad esempio, nei giorni di pioggia, quindi è davvero un’ottima cosa per noi.“
Quali sono le tue possibilità di vincere il torneo di Shanghai dopo il successo di Pechino?
“Beh, mi sento benissimo. Fisicamente non ho troppi problemi, quindi mi sento benissimo. Ultimamente sto giocando un ottimo tennis, quindi ho molta fiducia per arrivare il più lontano possibile in questo torneo. Ovviamente, sollevare il trofeo a Pechino, battere Jannik, battere i grandi a Pechino, mi ha aiutato molto, anche solo per arrivare qui con molta fiducia. In questo momento sono ai quarti di finale, quindi spero di continuare e, sì, ho molta fiducia di ottenere un ottimo risultato qui.“
Qual è la tua opinione sui tuoi possibili rivali nel prossimo turno?
“Beh, entrambi stanno giocando alla grande. Ho giocato contro Machac non molto tempo fa, in Coppa Davis, ma non era in buona forma, immagino, ha dovuto ritirarsi. So che sta giocando alla grande. Ha un tennis davvero fantastico. È anche così veloce, quindi devo concentrarmi su quello. Con Tommy Paul, ho giocato un po’ di volte, una l’ho vinta e l’altra l’ho persa, questo fa capire che tipo di giocatore è. Credo che venga da un infortunio, ma ho visto alcune sue partite qui e sta giocando alla grande, quindi vediamo contro di lui come giocherò. Vedremo.”