S. Bolelli/A. Vavassori b. W. Aoran/Y. Zhou 6-2 6-4
Continua la marcia di Simone Bolelli e Andrea Vavassori in quel di Shanghai. Dopo la vittoria ottenuta ai danni della coppia composta da Machac e Zhang, i due tennisti azzurri hanno regolato – con il punteggio finale di 6-2 6-4 – il tandem formato dai padroni di casa Wang Aoran e Zhou Yi, disputando un match oltremodo convincente e raggiungendo l’ennesimo traguardo importante insieme. Già, perché superando i due giocatori cinesi, la coppia italiana ha ottenuto la matematica qualificazione alle Finals di Torino.
Adesso, per i due tennisti italiani, porte spalancate sui quarti di finale e sulle prossime tappe di un torneo che, a questo punto, si fa piuttosto interessante.
Il Match
Per ciò che concerne la cronaca dell’incontro, primo parziale quasi senza storia. Già, perché Bolelli e Vavassori hanno messo subito le cose in chiaro con i propri rivali, mettendo alle corde il tandem asiatico e sciorinando dei colpi decisamente convincenti. Del resto, l’affiatamento della coppia italiana, è oramai cosa risaputa, nonché uno dei fattori più preponderanti nei match che contano.
Il copione della gara – in entrambi i set – è stato più o meno lo stesso, con Simone Bolelli e Andrea Vavassori che non hanno subito alcun break e che hanno corso ben pochi pericoli durante i turni di servizio della coppia cinese. Provando a scandagliare maggiormente le pieghe del match in questione, il secondo set è stato un tantino più equilibrato rispetto al primo parziale, con la coppia formata da Wang Aoran e Zhou Yi che ha provato a risalire la china con maggiore incisività. Alla fine, il punteggio che ha chiuso l’incontro – 6-2 6-4 – ha rappresentato l’epilogo più giusto per una gara quasi mai in discussione.