Siamo giunti alla sesta puntata di ‘Doppia Coppia’, nuova rubrica di ‘Ubitennis’ (qui il link alle precedenti puntate), dopo una pausa di una settimana dovuta all’accavallarsi di diversi tornei con finali disputate in giorni diversi e non concomitanti con l’uscita dell’articolo. Dato quanto successo, però, ne è valsa la pena di attendere qualche giorno. Una delle due coppie protagoniste di questo episodio, infatti, è quella composta da Jasmine Paolini e Sara Errani, che non rappresentano di certo una sorpresa dopo quanto mostrato nel corso di tutta la stagione. La medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha dato spunta ulteriore alle due azzurre, che hanno conquistato il successo in finale al China Open 2024 contro Veronika Kudermetova e Chan Hao-ching. Una vittoria in 6-4 6-4 che certifica ulteriormente, se ancora ce ne fosse bisogno, la forza di questo sodalizio, diventato uno dei migliori in campo internazionale.
Al di là di questo Jasmine Paolini e Sara Errani hanno staccato il biglietto per le WTA Finals di Riyadh (Arabia Saudita). Il traguardo è storico per questa coppia, che chiaramente essendo nata da poco conquista l’accesso al torneo di fine anno per la prima volta. E questo avviene a 10 anni di distanza dall’ultimo sodalizio tutto azzurro a rappresentare il Bel Paese, quando la stessa ‘Sarita’ si qualificò con Roberta Vinci, proprio nel 2014. Per le campionesse olimpiche sarà una grandissima occasione per chiudere al meglio una stagione incredibile, con la possibilità davvero di sognare in grande. Le altre coppie già certe di esserci sono Lyudmila Kichenok–Jelena Ostapenko, Su-wei Hsieh–Elise Mertens e Gabriela Dabrowski–Erin Routliffe.
Salisbury-Ram si separano dopo una partnership vincente
Spostandoci al maschile, invece, per una volta non concentriamo la nostra attenzione su una coppia che si è particolarmente distinta a livello di risultati sul campo, ma che dopo una bella partnership annuncia la rottura. Si tratta di Rajeev Ram e Joe Salisbury, in grado insieme di vincere 4 Slam, di cui un Australian Open nel 2020 e tre US Open (2021, 2022 e 2023). A questi si aggiungono poi due ATP Finals nel 2022 e nel 2023. A darne l’annuncio sono stati i due diretti interessati attraverso i propri profili social. Il classe 1984, tra l’altro, è già sceso in campo con il suo nuovo compagno Austin Krajicek, con cui ha già giocato (poco) in passato. Il britannico, invece, ha scelto Matthew Ebden come partner in via temporanea.