Xinyu Wang b. Lucia Bronzetti 4-6 6-2 6-4
Si ferma al secondo turno l’avventura di Lucia Bronzetti nel WTA 1000 di Wuhan: la tennista romagnola, entrata in tabellone come lucky loser e vincitrice al primo turno contro Ajla Tomljanovic, ha ceduto il passo in rimonta a Xinyu Wang. 4-6 6-2 6-4 il punteggio finale in favore della cinese, più brava nella gestione dei momenti di tensione dell’incontro e più cinica rispetto alla nostra portacolori. Wang vola, dunque, al terzo turno della kermesse cinese e adesso se la vedrà contro Anastasia Potapova o Jessica Pegula.
Primo set: Bronzetti sicura al servizio, il parziale è suo
A partire meglio è Lucia Bronzetti che, aiutata da un’avversaria ancora non perfettamente entrata in partita, conquista il primo break del match portandosi immediatamente avanti per due giochi a uno. Uno scambio infinito, porta Wang ad avere la chance per rimettere le cose in parità, ma Lucia è bravissima ad annullarla con una prima vincente all’incrocio delle righe. Wang comincia a salire di livello, ma nei momenti importanti sembra sempre fin troppo timorosa, sbagliando colpi non complicati e facendo confusione sotto rete. Il vantaggio, fondato su una singola palla break conquistata, permette a Lucia di servire con leggerezza, trovando spesso il punto nei primi due colpi. Sulla scia dei giochi precedenti, l’azzurra non trema al servizio per il set, conquistando il parziale in 50 minuti e col 70% di punti vinti con la seconda di servizio.
Secondo set: reagisce Wang, che si prende il set per 6-2
L’azzurra in battuta continua a non concedere niente, facilitata da una Wang decisamente in difficoltà in risposta, sempre passiva e mai profonda. Lucia comincia a faticare quando chiamata a reggere scambi maggiormente prolungati, costretta a fare da tergicristallo all’ottimo dritto della giocatrice asiatica, poi non perfetta nel capitalizzare il punto ben manovrato. Bronzetti, sopra 40-0, comincia a concedere le prime occasioni, permettendo all’avversaria di infilare quattro punti consecutivi, conquistando la seconda chance di break della sua partita. La annulla col dritto a uscire, potente e vicinissimo alla riga, prendendosi più di qualche rischio. Il contraccolpo psicologico causato dall’occasione mancata sembra pesare sulle spalle di Wang, costretta a fronteggiare la parità dopo due doppi falli. Anche lei, come Lucia prima, riesce a uscirne chiedendo aiuto alla battuta. Le fatiche non finiscono e, questa volta, Lucia non riesce a difendersi dalla risposta aggressiva della cinese, che si porta avanti di un break. Al servizio per allungare il parziale, Lucia comincia a sentire il peso del set decisivo, offrendosi immediatamente al primo set point.
Terzo set: Bronzetti cede sul più bello, fa la differenza il break nel decimo game
C’è grande battaglia nella terza e decisiva frazione, che si apre con le due giocatrici che tengono il rispettivo turno di battuta e cercano di non lasciare all’avversaria l’opportunità di scappare via. Wang conquista un break nel quarto game e prova a fare corsa di testa, ma Bronzetti è brava a reagire immediatamente e a prendersi il controbreak già nel gioco successivo. La lotta è punto a punto ora, senza esclusione di colpi e con la qualità che sale con il passare dei minuti: per entrambe, infatti, si tratta di una ghiotta occasione per mettere a segno un risultato degno di nota (ottavi di finale) in un torneo di notevole importanza. La numero 51 del mondo serve per prima e questo le permette di non dover mai portarsi al servizio con la pressione di essere indietro nel punteggio, cosa che invece è costretta a fare Bronzetti. Ed è proprio la tensione a giocare un brutto scherzo all’85esima forza del WTA Ranking nei momenti conclusivi. Alla battuta sulla situazione di 4-5, dunque spalle al muro, l’italiana non riesce a giocare con la necessaria tranquillità e subisce il forcing della rivale, che conquista il break e chiude i conti dopo 2 ore e 29 minuti di battaglia. 4-6 6-2 6-4, Xinyu Wang è al terzo turno nel torneo di Wuhan.