L. Sonego b. M.-A. Huesler 7-6(1) 7-5
Lorenzo Sonego conquista un importante successo all’ATP 250 di Stoccolma e accede al secondo turno del torneo svedese grazie ad un successo per 7-6 7-5 ottenuto ai danni di Marc-Andrea Huesler. Interrotta, dunque, la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive per il piemontese, che adesso dovrà vedersela contro Casper Ruud.
Primo set: Sonego domina il tiebreak e si porta in vantaggio
Sonego inizia il match con il giusto piglio e, tenuti agevolmente i suoi primi turni di servizio, tenta di metter pressione subito sulle spalle del suo avversario. Nel quarto game, ad esempio, costringe Huesler a rimontare da una scomoda situazione di 15-30, così come nel sesto lo svizzero deve rifugiarsi vantaggi. L’azzurro, tuttavia, non riesce a procurarsi palle break e questo potrebbe diventare un problema qualora dovesse accusare un anche piccolo passaggio a vuoto sul proprio servizio. Il numero 50 del mondo si trova a due punti dalla conquista del parziale nel decimo gioco, eppure anche in questa occasione Huesler riesce a salvarsi con maestria, evitando che il set possa chiudersi prima di un approdo al tiebreak. Ma l’azzurro non vuole affatto rimpiangere tutte quelle piccole opportunità non sfruttate nel corso della frazione e fa suo il tiebreak con il nettissimo score di 7 punti 1.
Secondo set: Huesler alza il livello, Sonego resiste e poi chiude l’incontro
Huesler non vuole assolutamente cedere di schianto adesso e inizia il secondo set alla grande, con un turno di servizio tenuto senza alcun patema. Questa volta è Sonego a rischiare di subire il break: nel quarto game, il 29enne di Torino riesce ad annullare una palla break che, se sfruttata dall’avversario, lo avrebbe sicuramente messo in una posizione piuttosto scomoda. Si è ben capito come, complici le condizioni abbastanza rapide del campo, ogni break può rivelarsi decisivo per le sorti di un set, se non del match in generale. Il livello è ora più elevato rispetto alla prima frazione, con il tennista elvetico che sembra sempre più a suo agio nelle da lui tanto amate condizioni indoor. Sonego è chiamato a rispondere colpo su colpo, ed è bravissimo a non lasciarsi imbrigliare nelle trame di gioco tese dal suo avversario. Ed è proprio lui, infatti, a conquistare il break decisivo: Sonego si porta a sevire per il match avanti 6-5 e non sbaglia, evitando un pericoloso tiebreak e chiudendo i conti per 7-6 7-5.
Dominic Stricker b. Aleksandar Kovacevic 6-4 5-7 6-4
Buona vittoria per Dominic Stricker, solo la seconda della sua stagione a livello di circuito maggiore. Lo svizzero, purtroppo non in grado di trovare continuità nell’ultimo anno a causa di svariati infortuni, sconfigge Aleksandar Kovacevic con il punteggio di 6-4 5-7 6-4, al termine di una battaglia durata 2 ore e 19 minuti. Prosegue il momento nero dello statunitense: qualificatosi al main draw del Masters 1000 di Cincinnati grazie a due ottimi successi ottenuti contro Pedro Martinez e Rinky Hijikata, l’attuale numero 90 del mondo non ha più conquistato una sola vittoria da quel momento, perdendo le ultime sei partite disputate (Auger-Aliassime, Tiafoe, Kachmazov, Daniel, Atmane e Stricker i suoi avversari in questo lasso di tempo). Stricker, dal canto suo, vola al secondo turno nell’ATP 250 di Stoccolma e adesso se la vedrà contro un tennista italiano: il suo prossimo rivale, infatti, sarà il vincitore del derby tra Luciano Darderi e Matteo Berrettini.