O. Virtanen b. F. Fognini 6-3 7-6(4)
Si conclude rapidamente l’avventura di Fabio Fognini all’Almaty Open, in due non indimenticabili set contro Otto Virtanen. Il finlandese trova una vittoria prestigiosa, la prima della carriera contro un giocatore che in passato è stato in top 10 come Fognini, l’undicesima in assoluto nel circuito principale. Se escludiamo però quelle in Coppa Davis si tratta solo della terza in un torneo del tour dopo i secondi turni a Wimbledon e allo US Open negli scorsi mesi. Una vittoria solida e meritata da parte del n.116 al mondo, che sfiderà agli ottavi la tds n.3 Karen Khachanov.
Il match– Nel primo set sin da subito spicca infatti una maggiore solidità del giocatore finlandese, che appare più a suo agio sul veloce indoor e così dirige più spesso le operazioni dello scambio, con una buona di un Fognini eufemisticamente non nella migliore giornata. Il primo break l’azzurro riesce anche a recuperarlo, ma la gioia dura poco, quando nel sesto game qualche errore di troppo permette un nuovo sorpasso, stavolta decisivo, a Virtanen. Che va poi a chiudere per 6-3 il parziale.
Nel secondo set si nota una reazione da parte di Fognini, che quantomeno riesce più spesso a tenere lo scambio e riduce il numero degli errori, senza però mai creare reali problemi al finlandese, l’unico ad avere palla break sul 5-5. Sarà il solo squillo da parte del giocatore in risposta, con entrambi solidi al servizio e non eccessivamente propositivi in ribattuta. Il tie-break si profila come la conclusione più giusta, e va a premiare il giocatore più costante nell’arco del match. I due procedono in realtà quasi appaiati fino al 5-3, ma Virtanen è più freddo e non sbaglia nei punti importanti, chiudendo alla fine per 7-4. Per Fognini arriva la prima sconfitta su un campo indoor contro un giocatore fuori dai 100 da Sofia 2022, quando perse contro Vukic.