All’Almaty Open in Kazakistan si è oggi concluso il primo turno e hanno preso il via gli ottavi di finale. Ecco i match di oggi:
A. Vukic b. J. Duckworth 6-4 7-5
Il derby australiano va nelle mani di Aleksandar Vukic che ha la meglio in due set su James Duckworth, favorito dopo la vittoria al Challenger di Hangzhou. Neanche un servizio perso per Vukic, che spinge fortissimo sulla battuta totalizzando ben 14 ace. Con i propri turni in cassaforte poi il numero 85 del mondo realizza due break chirurgici, uno al settimo gioco del primo set e uno all’undicesimo game del secondo set. Due palle break trasformate su due e vittoria per 2-0.
F. Cerundolo b. J. Engel 6-4 7-6 (7-3)
Si arrende il baby talento Engel, primo classe 2007 a vincere un match a livello ATP, davanti a Francisco Cerundolo. Fatali per il diciassettenne tedesco i due break subito in apertura di entrambi i set. Dopo il vantaggio Cerundolo tiene bene, nel primo set durante i turni di battuta dell’argentino Engel non va infatti mai oltre il 15. Invece nel secondo parziale il tedesco si avvicina, trovando addirittura il contro break al decimo gioco e portando il set fino al tie break, poi perso per 7-3.
G. Diallo b. B. Coric 7-6 (7-1) 6-4
Vittoria inaspettata per il canadese Diallo, al di fuori dalla top 100, sull’esperto Borna Coric. Grazie ad un ottimo servizio e ad una buona tenuta mentale il giovane canadese è riuscito prima a conquistare il tiebreak senza concedere alcuna palla break, e poi a stravincerlo per 7-1.
Mentre, sull’onda del vantaggio conquistato, nel secondo parziale Diallo ha poi rubato subito il servizio a Coric, conservando il vantaggio nonostante i tentativi di rimonta del croato. Il canadese, annullando anche due palle break, ha vinto il secondo set per 6-4.
[5] T. Machac b. [WC] T. Skatov 6-3 6-4
Tutto facile per Tomas Machac, fra i favoriti per la vittoria finale, contro il padrone di casa Timofey Skatov. Il match, finito in appena un’ora e venti, si è aperto con un passo falso del ceco, che ha subito il break a zero in apertura. Ma poi, grazie a cinque game vinti di fila, Machac è riuscito a recuperare e sorpassare il kazako, vincendo il primo set per 6-3.
Nel secondo set il break, questa volta a favore di Machac, è arrivato quasi altrettanto presto, al secondo turno di battuta di Skatov. Break poi consolidato dal numero 25 del mondo tenendo a zero buona parte dei suoi turni al servizio e vincendo il secondo set per 6-4.
[2] A. Tabilo b. M. Marterer 6-2 6-4
La testa di serie numero 2 Tabilo batte in appena un’ora il tedesco Maximilian Marterer. Pessima prestazione per il numero 114 a cui è mancata una delle sue armi migliori: il servizio. Marterer inizia bene ma poi naufraga completamente dopo il break subito al quinto gioco, concludento il primo set con con solo due game in tasca. Nel secondo la situazione migliora, Martener ricomincia a servire bene ma al quinto set, sul 40-30 in suo favore si lancia in una serie di errori grossolani. Poi un dritto sbagliato a campo aperto dà il break al cileno ormai e gli spalanca la porta per la vittoria del set.