M. Kecmanovic b. [5] Nicolas Jarry 6-4 4-6 7-6(2)
Undicesima sconfitta a fronte di due vittorie per Nicolas Jarry a partire dalla finale di Roma, quando si arrese a Sascha Zverev. Superato il primo turno al BNP Paribas Nordic Open, il ventinovenne di Santiago si è arreso a Miomir Kecmanovic: 6-4 4-6 7-6(2) il punteggio maturato in due ore e 21 minuti a favore del serbo, superiore negli scambi fino quattro colpi.
Eppure Jarry pareva aver raddrizzato la sfida: pareggiato il set di svantaggio, si era portato avanti di un break nel terzo. Due brutti dritti e un doppio fallo compromettono il sesto gioco del cileno, così raggiunto dall’avversario. Il tie-break non mantiene le promesse di un finale combattuto, perché Kecmanovic si prende i primi tre punti con ottime difese che diventano contrattacchi letali. Il servizio gli vale il 4-0, poi smorza il timidissimo tentativo di rientro da parte di Jarry rimandandogli indietro tutto e vola al suo secondo quarto di finale stagionale, dopo Acapulco e Eastbourne, dove lo aspetta Tommy Paul. Miomir è in vantaggio 3-1 nei precedenti contro lo statunitense.
[WC] S. Wawrinka b. A. Davidovich Fokina 4-6 6-3 7-5
Vittoria di tigna e di esperienza per Stan Wawrinka che elimina Alejandro Davidovich Fokina al termine di una vera battaglia di oltre 2h10.
Nel primo set, Wawrinka passa al settimo gioco, assicurandosi quattro errori spagnoli dopo buone difese o forzandoli direttamente. A parte quel game, Davidovich concede un solo punto sul proprio servizio, mentre Stan viene portato ai vantaggi solo quando serve per il parziale, peraltro senza concedere palle break. Situazione quasi speculare nella seconda partita, quando è Alejandro a fare 1 su 1 sulle palle break, sul 4-3, approfittando di qualche seconda svizzera di troppo e potendo così andare subito a servire per portare la sfida al terzo, compito che porta a termine sfruttando al meglio la battuta.
Nel terzo set succede di tutto: Davidovich Fokina va avanti per due volte di un break fino al 4-2 per lui. Wawrinka risale fino al 5-4 e si arriva alla stretta finale. Lo spagnolo manca tre palle per andare al tie-break decisivo e al primo match point Stan the Man si regala un quarto di finale insperato.
In sessione serale due vittorie in altrettanti set per due grandi protagonisti del torneo al loro esordio dopo il bye al primo turno: Andrey Rublev e Grigor Dimitrov ed entrambi i successi sono arrivati contro due francesi. Il russo ha liquidato Alexandre Muller 6-4 6-1. Il bulgaro ha sofferto solo un set contro Quentin Halys 7-6(1) 6-3. Nei quarti Rublev vs Wawrinka e Dimitrov vs Stricker, giustiziere ieri di Matteo Berrettini.