Si gioca dall’Europa all’Asia, dalla Svezia all’Arabia passando per il Kazakistan. Giorni da viaggio per l’ATP Tour, ma anche per l’Ubicontest, che entra nella sua seconda parte, la più calda del mese di ottobre. Dove si potrà iscrivere il proprio nome in cima alle classifiche e conquistare la possibilità di vedere dal vivo le ATP Finals, sperando nel giorno in cui gioca Jannik Sinner. Che sarà protagonista, in parte oscurato dalla penultima presenza ufficiale di Rafael Nadal sul campo, della giornata di giovedì 17 ottobre.
E che riporta in alto un tema importante, e vale a dire l’importanza di continuare a giocare, al di là del punteggio. Come infatti ci ricorda il regolamento, ci sarà l’occasione di vincere succosi premi anche per i fortunati che verranno estratti a sorte tra coloro che hanno giocato almeno 80 match e con una media match score di almeno 40 punti. Un’occasione ghiotta anche per i più sfortunati o meno accorti sui pronostici. E allora, ricordandovi della possibilità di giocare al seguente link ogni match entro l’orario di inizio (si partirà dalle 14:00 con Jarry-Kecmanovic), non ci resta che augurarvi buona fortuna.
Six Kings Slam, SF: J. Sinner vs N. Djokovic (4-4)
Sarà anche un’esibizione, ma vedere due giocatori di questo livello in campo è un piacere, a prescindere da tutto. E a soli 4 giorni dal simbolico passaggio di consegne nella finale di Shanghai, in cui è stato Sinner a fare il Novak Djokovic della situazione, mettendo il serbo con le spalle al muro e infliggendogli una sconfitta da campione. Certo oggi la posta in gioco è ben diversa, più leggera, eppure entrambi hanno certamente una forte voglia di vincere, chi per confermarsi chi per rilanciarsi. Di sicuro ci sarà da divertirsi, con Sinner che parte favorito, ma sempre consapevole di chi c’è dall’altra parte della rete. Un epilogo al set decisivo è tutt’altro che utopico.
Six Kings Slam, SF: C. Alcaraz vs R. Nadal (1-2)
La partita che tutti sognavano, il vero evento dell’esibizione saudita, Rafa Nadal contro Carlos Alcaraz, il vecchio e il nuovo, della Spagna e del tennis tutto. Due dei tre precedenti incontri, risalenti però al 2022, hanno prodotto scintille e materiale da highlights per praticamente una settimana. Oggi le cose sono un po’ diverse, Nadal è al penultimo valzer, e l’atmosfera avrà sicuramente un leggero sapore di malinconia, come quando un amico se ne va. Ma sul campo i due hanno sempre abituato a dare tutto, anche in contesti di esibizione (basta vedere le loro apparizioni in Laver Cup). Dunque possiamo ben sperare nel fatto che non si risparmieranno, e aspettarci un match combattuto, con un finale all’ultima curva, in cui è ovviamente è favorito Alcaraz.
ATP Stoccolma, 2T: M. Kecmanovic vs [5] N. Jarry (0-1)
Goldbet: 1,44–2,75; Lottomatica: 1,44–2,75; Bet365: 1,44–2,75
ATP Stoccolma, 2T: A. Davidovich Fokina vs [WC] S. Wawrinka (0-0)
Goldbet: 1,69–2,13; Lottomatica: 1,69–2,13; Bet365: 1,73–2,10
ATP Almaty, 2T: [1] F. Tiafoe vs [Q] D. Evans (5-3)
Goldbet: 1,42–2,80; Lottomatica: 1,42–2,80; Bet365: 1,33–3,40
ATP Stoccolma, 2T: [1] A. Rublev vs A. Muller (0-1)
Il torneo di Stoccolma potrebbe rivelarsi quasi decisivo per Andrey Rublev, a caccia di punti fondamentali per la qualificazione alle ATP Finals. Il russo rimane in ottima posizione, è comunque ottavo con un buon tesoretto, ma per resistere agli assalti di De Minaur e Dimitrov dovrà arrivare in fondo nel torneo svedese, con il bulgaro presente in tabellone e che potrebbe essere una mina vagante. Rublev dovrà difendersi da Alexander Muller, che lo ha battuto nell’unico confronto a Roma. Il n.1 del seeding parte favorito, consapevole che dovrà gestire prima…sé stesso e poi il francese. Dovesse riuscirci, la vittoria diventerebbe un’immediata conseguenza.
Goldbet: 1,19–4,40; Lottomatica: 1,19–4,40; Bet365: 1,20–4,50
ATP Anversa, 2T: [Q] T. Seyboth Wild vs [2] S. Tsitsipas (0-0)
In campo anche Stefanos Tsitsipas, che salvo miracoli non sarà presente alle ATP Finals fino al 2019. La cosa non è però ancora matematica, dunque senza dubbio il greco darà il suo massimo in queste ultime tre settimane per racimolare più punti possibile e ritornare in corsa. Se la vedrà contro Thiago Seyboth Wild, giocatore mai facile da affrontare ma non proprio al suo massimo sul cemento indoor. Il greco parte chiaramente in vantaggio, per l’esperienza e anche una certa abitudine alla superficie. Il brasiliano dal canto suo è però sempre un avversario ostico, che se in giornata da fondo può fare male. Partita da monitorare, probabile un numero di game importante.
Goldbet: 4,10–1,21; Lottomatica: 4,10–1,21; Bet365: 4,50–1,20