La cinese Qinwen Zheng e Barbora Krejcikova sono le ultime due qualificate per le WTA Finals di Riyad che si disputeranno a partire dal prossimo 2 novembre. Con loro ci saranno Iga Swiatek, Aryna Sabalenka, Coco Gauff, Elena Rybakina, Jasmine Paolini e Jessica Pegula.
Dal 2013 la Cina non vantava una rappresentanza nelle Finals: erano i tempi di Li Na che arrivò in finale sconfitta solo da Serena Williams. Undici anni dopo ecco splendere il sorriso di Zheng che ha disputato una stagione fantastica con continui miglioramenti.
Ha centrato la finale all’Australian Open, proprio come la sua connazionale Li Na che raggiunse l’atto finale di Melbourne nel 2014. Conquistato il titolo alla 35^ edizione del Palermo Ladies Open, prima del grande exploit nel tour asiatico con la semifinale di Pechino e la finale di Wuhan persa contro Sabalenka. Zheng ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi ed entrata nella top10 del ranking WTA, con il suo best ranking, n. 7.
Per Barbora Krejcikova sarà la sesta partecipazione consecutiva al torneo. In precedenza ha gareggiato in singolare nel 2021 e in doppio dal 2018, vincendo il titolo in coppia con Katerina Siniakova nel 2021. Attualmente n. 12 del mondo, ha conquistato le Finals Race grazie al successo ottenuto a Wimbledon contro Jasmine Paolini.
“Avere le partecipanti al completo delle WTA Finals è molto emozionante”, ha commentato Garbiñe Muguruza, direttrice del torneo. “Nel 2024, abbiamo avuto 11 vincitrici diversi tra Grandi Slam e tornei WTA 1000, quindi mi aspetto di assistere a partite incredibili. Non vediamo l’ora di dare il via al primo anno delle WTA Finals a Riyadh”.
Sarà un torneo fondamentale per consegnare la corona di regina di fine anno del ranking a una tra Iga Swiatek e Aryna Sabalenka. Entrambe sono separate da 69 punti nel ranking con la polacca a quota 9785, ma la Race dice Aryna 9091, Iga 8285.