Va ufficialmente in archivio la sessione serale dell’ATP 250 di Stoccolma, nel quale si sono particolarmente in mostra Tallon Griekspoor e Grigor Dimitrov, prossimi avversari in semifinale. Nel primo incontro, l’olandese ha martellato per quasi due ore l’avversario Casper Ruud, imprimendo un ritmo forsennato da fondo campo che ha costretto alla resa il norvegese. Avanza anche il bulgaro – che raggiunge la centesima vittoria indoor – abbagliato dallo sfavillante inizio di Dominic Stricker, che ha perso quasi subito l’entusiasmo, complice un buon Dimitrov, che ha concesso le briciole. Di seguito la cronaca degli incontri.
[7] T. Griekspoor b. [2] C. Ruud 7-5 7-6(5)
Non lascia nulla di intentato Tallon Griekspoor, superando anche il numero due del seeding Casper Ruud e raggiungendo il suo terzo successo contro un giocatore della Top 10. Sfiora le due ore il combattutissimo incontro tra il norvegese e l’olandese, terminato con lo score di 7-5 7-6 in favore del numero 7 del tabellone, che a Stoccolma sembra aver ritrovato una forma smagliante. Prova di forza eccellente che consente al ventottenne olandese di sfidare Grigor Dimitrov per un posto in finale del Nordic Open.
Parte un po’ a singhiozzo il tennista olandese, che concede subito palla break all’avversario. Sventato il pericolo, il servizio del ventottenne inizia a far solchi sul centrale di Stoccolma, non concedendo la benché minima chance al rispettivo avversario. Il bimane di Griekspoor incomincia a punzecchiare Ruud, messo alle strette dal velocissimo gioco dell’olandese, che sui campi indoor esprime il suo miglior tennis. Il norvegese erge il muro e inaspettatamente passa all’offensiva, guadagnandosi altre due break point.
Resiste ancora il numero sette del seeding, che approfitta di un game a vuoto di Casper Ruud per portare a casa il primo set dell’incontro, conquistato per sette giochi a cinque. Ha più mordente il tennista classe ’96, lasciando andare i colpi e spolverando le linee del centrale di Stoccolma, con un norvegese che avverte la grande pressione dell’avversario. Il tiebreak risolve il travagliato secondo parziale, dove si conferma la ferocia di Griekspoor. Cinico a rete ed estremamente efficace da fondo, piega l’avversario per sette punti a cinque e strappa il pass per le semifinali, dove sfiderà Grigor Dimitrov.
[3] G. Dimitrov b. D. Stricker 6-3 6-2
E con questa siamo a 100. Grigor Dimitrov non lascia respiro al giovane svizzero, raggiungendo così la centesima vittoria in campi indoor. Illude l’ottima partenza del promettente Stricker, calato a picco dopo un ottimo primo parziale. Bastano soltanto due set a Grigor Dimitrov per approdare in semifinale del Nordic Open, dove sfiderà l’olandese Tallon Griekspoor.
Parte a fionda il giovane svizzero, piazzando tre ace consecutivi che non concedono possibilità di replica a Dimitrov. Avvio leggermente distratto per il bulgaro, che rischia di subire un break dopo soli tre giochi. Certamente più avvincente e brillante Stricker, pesca gli ultimi centimetri di campo e mette in costante difficoltà il bulgaro, che si aggrappa al servizio per riparare i danni contro un avversario ispiratissimo. L’esperiente Dimitrov attende il passo falso dello svizzero, che nell’ottavo gioco perde il focus e si lascia facilmente brekkare da Grigor. Primo parziale in tasca per il bulgaro, conquistato con lo score di 6-3. Il numero tre del seeding individua nel rovescio il punto debole di Stricker, che senza un ritmo elevato, non riesce ad imprimere la stessa potenza.
Cala vertiginosamente il numero di prime per lo svizzero, travolto di conseguenza da un Dimitrov andato in crescendo nel corso del match. Ottiene il doppio vantaggio il bulgaro, diventato un muro invalicabile per Stricker. Lo svizzero perde fiducia e pazienza, consegnandosi all’avversario col punteggio di 6-3 6-2. Sarà Dimitrov, dunque, ad affrontare Griekspoor in semifinale.