Va in archivio la prima metà della fase a gironi della Serie A1 Maschile 2024. Domenica 20 ottobre è andata, infatti, in scena la terza delle sei giornate della Serie A1 FITP. Sette vittorie e un solo pareggio i risultati che emergono dal weekend appena trascorso con alcune gerarchie che si consolidano sempre di più.
Anche dopo il terzo round, delle 16 squadre al via del massimo campionato per circoli associati FITP rimangono due i circoli che si trovano a punteggio pieno. A guidare i rispetti Gironi con tre vittorie in altrettanti match vi sono due club liguri: il Park Tennis Club Genova, capofila del Girone 1, e il neo promosso Santa Margherita Ligure, che si trova in vetta al Girone 4.
Nel girone 1 continua a macinare vittorie il Park Tennis Club Genova rendendo sempre più solida la sua candidatura per il titolo di Campioni di Italia. I liguri espugnano il campo dello SC Selva Alta Vigevano per 6-0. Nello stesso raggruppamento arriva l’unico match finito in parità nella giornata, ossia la sfida tra ST Bassano e Eur Sporting Club Roma (3-3). Nel Girone 2 cadono le big, arriva, infatti, una sconfitta inattesa per il TC Sinalunga battuto davanti al pubblico amico dell’ATA Battisti Trentino (2-4). Nel girone 3 riparte il TC Rungg Sudtirol Yogurteria. Gli altoatesini espugnano Sassuolo con un netto 5-1. Stesso risultato che emerge dalla sfida di Roma dove il TC Pistoia – Vannucci Piante è costretto a lasciare campo libero al TC Parioli (5-1 il finale a favore dei capitolini).
Vediamo di seguito, nel dettaglio, cosa è accaduto durante la terza giornata.
GIRONE 1
Tre vittorie in altrettante sfide intersociali. 16 incontri vinti su 18 disputati. Si chiude un girone d’andata ai limiti della perfezione per il Park Tennis Club Genova.
Il team ligure si conferma il vetta al Girone 1 a punteggio pieno dopo aver dominato in trasferta lo SC Selva Alta Vigevano. In terra lombarda la squadra ligure si aggiudica la sfida per 6-0 concedendo lungo la strada un solo set, nel doppio finale a risultato ampiamente acquisito.
Matteo Viola in 50 minuti regola Davide Dadda con un netto 6-2 6-0. Poco dopo Luigi Sorrentino sigla il 2-0 sconfiggendo 6-3 6-4 Lorenzo Conti. Pratica chiusa dopo gli altri due singolari: magistrale Gianluca Mager che batte 6-4 7-6(4) il francese Antoine Hoang, tutto facile per Filip Horansky che rifila un doppio 6-1 a Lorenzo Comino. Nei doppi successi di Mager/Sorrentino al match tie-break su Hoang/Baldi e di Horansky/Ceppellini che battono con un doppio 6-4 Dadda/Conti.
“Prestazione ancora una volta ottima da parte di tutti i nostri ragazzi. – afferma il capitano Gianluca Naso – Oggi tutti si sono comportati in maniera esemplare, sono davvero felice per questo gruppo che dimostra grande coesione. Siamo primi, con un vantaggio rassicurante su chi ci insegue ma chiaramente non abbassiamo la guardia. Ora l’obiettivo è vincere in casa del Bassano, vogliamo ulteriormente consolidare questo primo posto”.
Nell’altra sfida del girone arriva il pareggio tra Eur Sporting Club e ST Bassano. La squadra veneta passa in doppio vantaggio grazie alla vittoria a sorpresa di Marco Speronello su Edoardo Lavagno per 6-3 6-2 e di Francesco Salviato su Massimo Giunta per 5-7 6-4 6-4. La rimonta arriva con due nette affermazioni da parte dei capitolini. Lo spagnolo Bernabè Zapata Miralles domina 6-1 6-1 Matteo Dal Zotto mentre Niccolo’ Ciavarella non concede nulla (doppio 6-0) a Leonardo D’Antoni.
Nei due match di doppio Bassano passa il vantaggio grazie alla vittoria al match tie-break per 10-8 su Ciavarella/Minighini. Parità ristabilita pochi minuti dopo con Giunta/Zapata che battono 6-4 6-2 Salviato/Gabrieli.
Sporting Club Selva Alta Vigevano – Park Tennis Club Genova 0-6
Eur Sporting Club Roma – ST Bassano del Grappa 3-3
GIRONE 2
Passo falso per il TC Sinalunga. Dopo la roboante vittoria nel turno precedente contro il CT Vela Messina, il circolo toscano incappa in una sconfitta a sorpresa davanti al pubblico amico. Ad aggiudicarsi la sfida è, infatti, l’ATA Battisti che torna vittoriosa dalla trasferta toscana con il punteggio di 4-2. Un incontro deciso dai doppi dopo che i singoli si erano chiusi in parità.
Passa subito in vantaggio la squadra trentina grazie allo spagnolo Mario Vilella Martinez che batte in due set 7-5 6-1 Marcello Serafini. Il pareggio arriva per mano di Andrea De Marchi che sconfigge il portacolori trentino Matteo Fondriest 6-1 6-4.
Arriva addirittura il sorpasso di Sinalunga grazie all’esperto Oriol Roca Batalla che in meno di un’ora chiude la pratica Giovanni Oradini con un doppio 6-1. Rammarico per Amedeo Malfetti con due tie-break che gli costano la sconfitta contro Davide Ferraroli. Il rappresentante dell’ATA Trentino vince 7-6(4) 5-7 7-6(2). Nei doppi pesa per Sinalunga la sconfitta a sorpresa degli esperti Serafini/Roca Batalla contro Fondriest/Vedovelli 4-6 6-3 10-5. Nell’altra sfida Oradini/Vilella rispettano i pronostici battendo Vanni/Feacassi per 7-6(3) 6-2.
Nell’altra sfida il TC Crema consolida la vetta battendo nettamente i campioni di Italia del CT Vela Messina per 5-1. Per i lombardi successi di Bonadio, Arnaboldi, Bresciani e dei due doppi. Gerald Melzer firma il punto della bandiera per i siciliani.
TC Crema – CT Vela Messina 5-1
TC Sinalunga Siena – ATA Battisti Trentino 2-4
GIRONE 3
Si chiude con una sconfitta la trasferta capitolina del TC Pistoia – Vannucci Piante. Il team toscano, infatti, si arrende con il punteggio di 5-1 contro il TC Parioli. Partono subito bene i romani con due vittorie nei primi due singolari. Gabriele Pennaforti batte 6-4 6-1 Leonardi Rossi, mentre Gabriele Vulpitta sconfitte 6-2 7-5 Lorenzo Vatteroni. Nella sfida tra stranieri ha la meglio il rappresentante del TC Parioli Lucas Neumayer. L’austriaco batte il bulgaro Dimitar Kuzmanov abbastanza nettamente 6-2 6-3. A tenere in vita Pistoia prima dei doppi ci pensa Matteo Trevisan. Il fiorentino classe ’89 batte Francesco Bessire 6-3 6-1. In doppio arrivano due sconfitte al match tie-break per il TC Pistoia. Nella prima sfida Bessire/Pennaforti chiudono la contesa sconfiggendo in rimonta Trevisan/Vatteroni 3-6 7-5 10-6. Ad arrotondare il risultato ci pensano Neumayer/Vulpitta che battono Kuzmanov/Rossi 6-3 6-7(4) 10-5.
Nell’altra sfida netto successo del TC Rungg Sudtirol Yogurteria in quel di Sassuolo. 5-1 a favore del team altoatesino trascinato da Federico Gaio e Max Figl. Eppure era stato lo SC Sassuolo a portarsi in vantaggio grazie al tedesco Daniel Masur. Il numero 275 al mondo regola in due set Alexander Weis 6-2 6-3. Nella sfida successiva Federico Gaio ristabilisce la parità battendo in tre set il giovane Federico Bondioli 6-3 2-6 6-4. Dura solo 33 minuti il terzo match a causa dell’infortunio del giocatore di Sassuolo Enrico Dalla Valle costretto a ritirarsi per un problema fisico sul 4-4 del match contro il belga Geerts. Nella sfida tra vivai il giovane Maximilian Figl vince in tre set su Mattia Ricci 6-4 4-6 6-3.
In doppio a chiudere la pratica ci pensano Weis/Figl che dominano Ricci/Chiletti 6-3 6-2. A rendere il passivo ancora più pesante arriva il successo di Bortolotti/Gaio su Bondioli/Masur per 2-6 7-5 10-7
Sporting Club Sassuolo – TC Rungg Sudtirol Yogurteria 1-5
TC Parioli – TC Pistoia Vannucci Piante 5-1
GIRONE 4
Continua la corsa del Santa Margherita Ligure che espunga i campi del CT Palermo per 4-2 grazie ai doppi. In singolare successi per Pellegrino e l’olandese Middelkoop (prevalentemente doppista nel circuito). Per Palermo inutili i successi di Caruso e Giannessi.
Nell’altro match netto successo del TC Italia sul CTD Massa Lombarda per 5-1. Carboni, Furlanetto e Andrej Martin spianano la strada al TC Italia. Punto della bandiera per Massa Lombarda siglato da Lorenzo Rottoli.
TC Italia Forte dei Marmi – CTD Massa Lombarda 5-1
CT Palermo – Santa Margherita Ligure 2-4
IL FORMAT
La Serie A1 maschile vede la partecipazione di 16 squadre, suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sei giornate di gioco con le squadre che si affronteranno due volte, una in casa e in trasferta.
Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Sarà un tabellone interamente sorteggiato.
Le squadre che si classificano seconde nei gironi chiuderanno in anticipo la stagione e si guadagneranno la riconferma per la Serie A1 nel 2025. Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci sarà la coda dei play-out. Si tratta di un tabellone di play-out a otto squadre, con partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra classificata terza), con una terza di un girone che affronterà la quarta di un altro, non possono infatti incontrarsi squadre dello stesso girone.
Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di quattro singolari e due doppi, e l’obbligo di schierare due giocatori del vivaio in singolo e in doppio.
IL CALENDARIO
La fase a gironi è prevista ogni weekend da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono previste per domenica 17 Novembre, le gare di andata, e domenica 24 novembre, quelle di ritorno. Nelle stesse date si giocheranno i play-out.
La finale scudetto si giocherà, insieme a quella femminile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.