[6] L. Musetti b. L. Sonego 6-3 6-2
Dominio di Lorenzo Musetti nel derby tutto italiano con Lorenzo Sonego. La testa di serie n. 6 di Vienna chiude 6-3 6-2 in un’ora e 13′. L’equilibrio regna sovrano in avvio di gara, poi dal quarto gioco del primo set in poi è il carrarino sale in cattedra e mostra un ottimo stato di forma. Molto incisivo con il dritto, perfetto in risposta. Il torinese ha sofferto il fatto di aver messo solo il 66% di prime palle, raccogliendo solo il 37% di punti con la seconda. La medaglia di bronzo di Parigi ha perso solo sei punti con la prima di servizio e uno solo con la seconda, numeri davvero impressionanti. E’ stato lui a dettare il ritmo e a lasciare il segno con il suo gioco. Ha trovato un’ottima profondità di campo con i suoi colpi mettendo Sonego in difficoltà.
Basta un break a Musetti per portare a casa il primo set
Si tratta della prima sfida in carriera tra i due attuali Lorenzo d’Italia del tennis. Il primo set giocato da Musetti è straordinario. Il n. 17 del mondo incide con il dritto nel suo gioco d’attacco, col rovescio in risposta e soprattutto perfetto al servizio.
Il primo ad andare in difficoltà nei suoi turni di battuta è Sonego. Nel quarto gioco smarrisce la prima e si ritrova rapidamente 0-40. Tre prime lo rimettono in carreggiata, ma è anche la profondità di Musetti a metterlo in difficoltà. Con l’ace cancella la palla break n. 4, ma ne concede una quinta, fatale per il suo primo parziale. Sbaglia di dritto una palla che finisce in corridoio e poi subisce il rovescio del suo avversario su una lenta seconda palla di servizio. Musetti scala la marcia, blinda il suo parziale e chiude il primo set 6-3, perdendo quattro punti al servizio.
Monologo totale del carrarino nel secondo
La partenza di Musetti nel secondo set è micidiale: piazza un parziale di 14-3 che lo manda avanti 4-0. Sonego è in difficoltà sin da subito e cede il servizio alla seconda palla break del set concessa al suo avversario. E’ letale il n. 17 del mondo che sfrutta subito la prima di tre palle break consecutive nel secondo set.
Sul 5-1, Musetti ha anche una palla match, ma Sonego ha un sussulto di reazione e riesce a ribaltare il parziale nel game. A “0” tiene il turno di battuta il carrarino che porta a casa il 6-3 6-2 finale. Sfiderà Gael Monfils.