L. Bronzetti b. [4] E. Avanesyan 6-1 6-4
Vittoria di grande importanza per Lucia Bronzetti che nel giro di un’ora e 15 minuti è riuscita a superare la testa di serie numero 4 del torneo, ovvero Elina Avanesyan 6-1 6-4. Prova di grande carattere per la tennista azzurra che ha raggiunto gli ottavi di finale disputando un match molto maturo, specialmente nella prima frazione di gioco, chiusa in neanche mezz’ora di gioco. Davanti a sé comunque una sfidante ostica come Avanesyan. Adesso, nella fase ad eliminazione diretta, Bronzetti se la vedrà contro Jacqueline Cristian.
IL MATCH – Pronti, partenza e via. La tennista armena inizia il match con il servizio e lascia a zero Bronzetti. Sembra andar tutto per il verso giusto per la numero 45 al mondo che – nel secondo game si procura subito tre palle break. Black-out totale per la tennista azzurra che – senza farsi prendere dal panico – annulla le tre palle break e mantiene il servizio. Da quel momento in poi cambia drasticamente l’andamento del set: Lucia prende fiducia, trova il break e non si ferma più, vincendo sei game consecutivi e assicurandosi la prima frazione di gioco.
Nel secondo set, la nativa di Rimini fatica con il servizio: sono 3 i doppi falli collezionati e soprattutto 13/24 i punti vinti con la prima di servizio, poco al di sopra del 50%. Tuttavia, Bronzetti è molto brava nei momenti cruciali della sfida e – sul 5-4 – trova il break fondamentale e riesce a vincere la partita. Raggiunti gli ottavi di finale: adesso ad attenderla è la rumena Jacqueline Cristian, poi eventualmente ai quarti una tra Wei e Xiyu Wang. Un percorso non così impervio per Lucia.