L. Bronzetti b. J. Cristian 7-6(5) 6-4
Rincorrendo ma per una valida causa. Lucia Bronzetti ha dovuto faticare parecchio nel suo incontro di ottavi di finale del Guangzhou International Women’s Open. La tennista riminese ha avuto la meglio su Jaqueline Cristian con lo score di 7-6(5) 6-4 in due ore e dodici minuti, che però l’hanno vista spesso sotto nel punteggio. In entrambi i parziali, infatti, la numero 84 WTA – che ha terminato l’incontro con un sonoro 77% di conversione con la prima di servizio – è stata indietro di un break e nella prima frazione ha dovuto cancellare sei set point nel decimo gioco.
Completata l’impresa, Lucia si è così guadagnata il terzo quarto di finale in stagione nel circuito maggiore e pure la prima vittoria contro Cristian dopo tre nette sconfitte (l’ultima a Palermo quest’anno). Nella sua 13esima apparizione tra le migliori otto di un torneo WTA, ora, Bronzetti se la vedrà sicuramente contro una tennista di casa: o Sijia Wei e Xiyu Wang. L’occasione per andare avanti è ghiotta.
IL MATCH – Avvio opaco per Bronzetti, non ancora particolarmente centrata sia al servizio che con i colpi a rimbalzo. Contraccambia però subito il favore Cristian che, dopo essersi issata sul 2-0, perde per due volte la battuta sino a ritrovarsi sotto 2-4. Ma ecco che gli equilibri si ribaltano nuovamente, con la tennista riminese che lascia per strada tre giochi consecutivi e nel decimo è costretta a fronteggiare set point avversari. Ne cancella due consecutivi e poi, ai vantaggi, altri quattro. Si salva in extremis e dopo un game di 18 punti pareggia sul 5-5. Nonostante un paio di palle break azzurre si arriva al tie-break e qui la stabilità va per la maggiore. Lucia, però, conquista il mini-break decisivo nel dodicesimo punto e dopo più di un’ora e venti si porta a casa il primo parziale.
A differenza della prima frazione, la seconda incomincia all’insegna dell’equilibrio fino al 3-3. Qui la numero 84 WTA smarrisce il servizio, ma se lo riprende subito dopo alla quarta occasione utile. Salita sul 5-4, Bronzetti non si fa dominare dal ‘braccino’ in risposta e, complice un po’ di timore dell’avversaria, mette in tasca il break e con esso il match per 7-6(5) 6-4.