[1] K. Siniakova b. [LL] A. Parks 6-1 6-4
Non è stata di sicuro la miglior partita in carriera per Katerina Siniakova, ma la testa di serie numero 1 del torneo è riuscita a portare a casa la vittoria contro la ripescata Alycia Parks 6-1 6-4. Il tutto, arrivato dopo un’ora e 20 di gioco. Ebbene sì, la tennista ceca è riuscita ad avere la meglio sulla numero 115 al mondo nonostante qualche difficoltà al servizio, specialmente nella prima frazione di gioco.
Difatti, il primo set – almeno dal risultato – racconta di una partita dominata da parte di Siniakova (6-1). Tuttavia, la testa di serie numero 1 ha collezionato la bellezza di 4 doppi falli, tenendo una percentuale di prime poco al di sopra del 60%. Parks però non ha sfruttato le indecisioni della ceca, e non è riuscita mai a breakkare la sua avversaria che ha chiuso la partita con 7 palle break su 7 salvate. Adesso la 28enne dovrà vedersela ai quarti di finale contro la statunitense Pera, che nel frattempo ha battuto in due set la cinese Zhang.
B. Pera b. [WC] S. Zhang 6-2 6-2
Match a senso unico quello portato avanti da Bernarda Pera che, senza troppe difficoltà, accede ai quarti di finale del WTA di Guangzhou eliminando 6-2 6-2 la numero 237 al mondo Shuai Zhang. Come da pronostico iniziale, la statunitense non delude le aspettative e passa il turno.
La cinese inizialmente ha approcciato bene la partita, riuscendo a tenere i primi due turni di battuta. Tuttavia, dal 2-1 di vantaggio, il set di è concluso 6-2 in favore di Pera che da quel momento in poi non ha lasciato scampo alla sua avversaria, vincendo i cinque game successivi. Grande difesa, specialmente nei momenti insidiosi per la statunitense che è riuscita ad annullare tutte le palle break a sfavore nell’arco del match. Nella seconda frazione, la numero 79 al mondo prende fin da subito in mano il gioco e porta a casa un doppio 6-2. Adesso ai quarti di finale ci sarà la sfida contro la testa di serie numero 1 del torneo, ovvero Katerina Siniakova.
[Q] C. Dolehide b. [2] M. Bouzkova 6-7(3) 6-4 7-6(6)
Match complicato e ricco di emozioni quello di Bouzkova e Dolehide. La statunitense, nonostante le difficoltà iniziali, è riuscita nell’impresa di rimontare e battere la testa di serie numero 2 del torneo, vincendo 6-7(3) 6-4 7-6(6). Tre ore di partita, due tie-break e soprattutto una rimonta insperata nell’ultimo set da parte della numero 101 al mondo.
Nel primo set, Dolehide mette alle strette la tennista ceca. La numero 101, nonostante abbia subito il break nel corso del quinto set, si è rialzata, riuscendo a trovare la parità proprio nel momento decisivo della partita. Bouzkova nel 10° game serviva per il set, ma la statunitense è riuscita a rimandare la sconfitta. Si è arrivati al tie-break dove – con un parziale di 6-0 – la testa di serie numero 2 si è aggiudicata la prima frazione. Nel secondo set, è bastato il break nel terzo game a Dolehide per rimanere sempre in vantaggio e controllare la seconda frazione.
La statunitense, aggrappata con le unghie e con i denti alla partita, si ritrova a giocare il terzo set, ma Bouzkova non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di raggiungere i quarti di finale del torneo. La tennista ceca si porta avanti 4-1, ma inizia lo show firmato Dolehide: la numero 101 al mondo trova due break importanti, va avanti 5-4. Il bello di questa partita è che non finisce mai: la numero 101 al mondo ha tre match point a favore ma non riesce a sfruttarli, così Bouzkova rimane viva e porta la sfida al tie-break. Nell’ultimo atto, Dolehide riesce finalmente a capitalizzare i match point a favore e chiude finalmente la sfida. La statunitense accede ai quarti dove troverà la spagnola Bouzas Maneiro.