Non è ancora finito il 2024 da sogno per Jasmine Paolini. Un exploit straordinario, con la tennista toscana ha vinto segnando record su record. Prima la vittoria al WTA 1000 di Dubai, poi la doppia finale in doppio e singolare al Roland Garros, la finale a Wimbledon e l’oro olimpico. Jasmine Paolini è l’unica tennista italiana ad aver raggiunto due finali Slam in due tornei differenti, oltre che il primo ed unico oro olimpico della storia del tennis italiano in coppia con Sara Errani.
Ora la tennista italiana ha scolpito un altro record storico per il tennis azzurro. Il 28 ottobre sarà una data da ricordare per il tennis azzurro, perchè Paolini ha finalmente scavalcato l’americana Jessica Pegula e la kazaka Elena Rybakina nel ranking WTA, salendo al numero 4 del mondo. Davanti a lei solo Coco Gauff, Iga Swiatek e la numero 1 Aryna Sabalenka.
Eguagliata Francesca Schiavone, numero 4 nel 2011, come la più alta posizione in classifica raggiunta da una tennista italiana. Una scalata straordinaria, partita dal numero 30 di inizio stagione, che ancora non accenna a fermarsi.