Il campionato di A1 vanta la presenza di giocatori del calibro di Mattia Bellucci, Matteo Gigante e Andrea Pellegrino. La loro presenza dà un valore aggiunto al valore tricolore dell’esperienza scudetto o salvezza dei vari circoli. Siamo quasi percorrendo i chilometri finali: qualcosa si intravede come, ad esempio, la fuga del Santa Margherita Ligure nel girone n. 4 e del Park Tennis Club Genova nel girone 1
Il Santa Margherita Ligure merita la citazione speciale in quanto unico club ad aver vinto tutti e quattro gli incontri disputati. La vittoria odierna è stata ottenuta senza l’altro grande protagonista del campionato di A1, Andrea Vavassori.
Girone 1
Pareggio nella sfida tra Park Tennis Club Genova e l’ST Bassano del Grappa.
Matteo Viola cede a Francesco Salviato per 6/4 7/6. Kimmer Coppejeans gioca tre set tiratissimi con Marco Speronello. Tutti e tre finiscono al tie break. Vince il primo (8/6), perde il secondo (7/5) e nel decisivo terzo trova la forza per risolvere a suo favore la contesa per 7/4. Gianluca Mager scende in campo con grande determinazione. La parità è ripristinata grazie al 7/5 6/3 rifilato a Tommaso Gabrieli.
Tre set anche per Alessandro Ceppellini. Il 7/5 con cui chiude il primo contro Cesare Gabrieli lascia ben sperare ma il giocatore di Bassano cambia marcia e si impone nei successivi 2 con un duplice 6/3. Mager e Coppejeans esercitano la loro supremazia nel doppio per 6/2 6/1 su Cesare Gabrieli e Speronello. Viola e Sorrentino sono sconfitti 6/3 7/6 da Tommaso Gabrieli e Salviato. Il pari tra Selva Alta e Eur permette al Park Tennis Genova di mantenere, a 2 giornate dalla conclusione del girone, 5 punti di vantaggio sul team di Vigevano.
Nell’altro incontro Mattia Bellucci aiuta con un punto in singolare e uno in doppio il Selva Alta Vigevano a mantenere il secondo posto sul campo della matricola Eur Sporting Club Roma dei 20enni Massimo Giunta e Niccolò Ciavarella, protagonisti nel 3-3 che lascia invariate le posizioni.
Girone 2
Largo successo dei campioni d’Italia del CT Vela Messina, che vincono 5-1 nella loro terza trasferta consecutiva, sul campo dell’ATA Battisti Trentino, ultimo nel girone. Protagonisti del match i fratelli Giorgio e Fausto Tabacco. I siciliani si portano a un punto dalla vetta, condivisa dai i vice-campioni d’Italia del Sinalunga (vincitori dello scudetto nel 2022) e dal Tc Crema. I toscani hanno vinto 4-2 lo scontro diretto con un Matteo Gigante in grande evidenza in singolare, contro Samuel Vincent Ruggeri, e in doppio.Â
Girone 3
I doppi regalano al Rungg Yogurteria un pari molto importante sul “veloce” di Pistoia. Finisce 3-3 contro i toscani padroni di casa. In singolare, dopo il successo di Fede Gaio (ancora imbattuto in stagione), sono i doppi a fare la differenza, con le “firme” preziose. dopo due match incredibili, delle coppie Gaio/Figl e Bortolotti Weis. Domenica prossima match casalingo contro il Tennis Club Parioli. I romani, trascinati da Gabriele Vulpitta, hanno pareggiato in casa contro lo Sporting Club Sassuolo di Daniel Masur e Federico Bondioli. Il Tc Rungg di Alexander Weis e Federico Gaio, è stato fermato in trasferta dal Tc Pistoia, impreziosito dalla presenza di Matteo Trevisan e Jules Marie.
Girone 4
Pur senza schierare Andrea Vavassori e Francesco Maestre, la matricola terribile Santa Margherita batte 5-1 il CTD Massa Lombarda e mantiene cinque punti di vantaggio sul TC Palermo di Caruso, Giannessi e Piraino, tutti vincitori in singolare nel 4-2 sul TC Italia. Il Santa Margherita Ligure rimane l’unico circolo sempre vincente nelle prime quattro giornate.
IL FORMAT
La Serie A1 maschile vede la partecipazione di 16 squadre, suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sei giornate di gioco con le squadre che si affronteranno due volte, una in casa e in trasferta.Â
Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Sarà un tabellone interamente sorteggiato.
Le squadre che si classificano seconde nei gironi chiuderanno in anticipo la stagione e si guadagneranno la riconferma per la Serie A1 nel 2025. Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci sarà la coda dei play-out. Si tratta di un tabellone di play-out a otto squadre, con partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra terza classificata), con una terza di un girone che affronterà la quarta di un altro, non possono infatti incontrarsi squadre dello stesso girone.
Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di quattro singolari e due doppi, e l’obbligo di schierare due giocatori del vivaio in singolo e in doppio.Â
IL CALENDARIO
La fase a gironi è prevista ogni weekend da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono previste per domenica 17 Novembre, le gare di andata, e domenica 24 novembre, quelle di ritorno. Nelle stesse date si giocheranno i play-out.
La finale scudetto si giocherà , insieme a quella femminile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.