1. Aryna Sabalenka
Numero di partecipazioni alle Finals (escluso 2024): 3
Risultato Finals 2023: semifinale
Miglior risultato alle Finals: finale (2022)
Match disputati dopo US Open: 9 (8 vinti)
Gli ultimi due mesi di Sabalenka sono stati molto positivi: vittoria nello Slam americano, quarti di finale a Pechino (sconfitta da Muchova) e vittoria a Wuhan, torneo nel quale è tuttora imbattuta (ha vinto nel 2018, 2019, 2024, mentre nelle stagioni 2020-23 non si è disputato).
Questi ottimi risultati le hanno permesso di scavalcare in classifica Iga Swiatek e di tornare in cima al ranking per la seconda volta in carriera. Insieme a Zheng Qinwen, sembra al momento la giocatrice più in forma, vedremo quindi se saprà confermare la condizione anche a Riyadh. Chissà che non sia la volta buona per aggiudicarsi un torneo che sinora non ha mai vinto (sconfitta nel 2023 in semifinale da Swiatek e nel 2022 in finale da Garcia).
Scontri diretti
Sabalenka vs Swiatek 4-8
Sabalenka vs Gauff 4-4
Sabalenka vs Paolini 2-2
Sabalenka vs Rybakina 6-3
Sabalenka vs Pegula 6-2
Sabalenka vs Zheng 4-0
Sabalenka vs Krejcikova 6-1
2. Iga Swiatek
Numero partecipazioni (escluso 2024): 3
Finals 2023: vittoria
Miglior risultato alle Finals: vittoria (2023)
Match disputati dopo US Open: nessuno
Dopo l’impegno allo US Open, Swiatek non ha più disputato partite ufficiali. Non deve essere stato semplice metabolizzare la brutta eliminazione subita nei quarti di finale contro Jessica Pegula (6-2, 6-4). La rinuncia a scendere in campo non è stata una decisione da poco, visto che nel frattempo Sabalenka l’ha scavalcata ai vertici del ranking WTA. La mia interpretazione per una scelta così drastica è che, terminati gli Slam, Iga abbia considerato che fosse già il momento di definire il bilancio di stagione, mettendo quindi in secondo piano tutti gli altri impegni di fine 2024, e di conseguenza anche la leadership nella classifica. E la sua valutazione post-Slam è stata drastica: fine del rapporto con l’alenatore Tomasz Wiktorowski e inizio della collaborazione con Wim Fissette.
Dopo un cambiamento così importante sul piano tecnico, per Swiatek queste Finals (torneo per eccellenza di fine anno) si presentano come il preludio della stagione 2025, la prima verifica della nuova collaborazione in vista dei futuri impegni in Australia. Swiatek e Fissette hanno appena iniziato a lavorare insieme, e probabilmente è prematuro attendersi grandi novità, ma sarà comunque interessante scoprire se traspariranno cambiamenti nel modo di stare in campo della cinque volte campionessa Slam.
Scontri diretti
Swiatek vs Sabalenka 8-4
Swiatek vs Gauff 11-1
Swiatek vs Paolini 3-0
Swiatek vs Rybakina 2-4
Swiatek vs Pegula 6-4
Swiatek vs Zheng 6-1
Swiatek vs Krejcikova 2-2
3. Coco Gauff
Numero partecipazioni (escluso 2024): 2
Finals 2023: semifinale
Miglior risultato alle Finals: semifinale (2023)
Match disputati dopo US Open: 10 (9 vinti)
Come Iga Swiatek, anche Gauff dopo lo US Open ha deciso di interrompere la collaborazione con il coach Brad Gilbert. Anche per lei probabilmente ha pesato l’eliminazione nello Slam di cui era campionessa in carica, per mano di Emma Navarro. Ma la delusione non le ha impedito di prendere parte allo swing asiatico, nel quale ha ottenuto ottimi risultati: vittoria a Pechino e sconfitta in semifinale a Wuhan, contro la futura vincitrice Sabalenka. Per la verità non è che in Cina abbia sempre giocato benissimo, ma è comunque riuscita ad avere la meglio anche quando non era proprio nelle sue giornate migliori.
Gauff è stata così precoce, e ha ottenuto così tanti buoni risultati da teenager che si corre il rischio di dimenticare che a soli 20 anni (compiuti nel marzo 2024) si appresta già alla terza partecipazione alle Finals, con alle spalle una semifinale raggiunta lo scorso anno e con il numero 3 nella Race 2024. Ragionando sugli scontri diretti, i precedenti ci dicono che dovrebbe augurarsi un sorteggio che le eviti gli incroci con Swiatek e Pegula.
Scontri diretti
Gauff vs Sabalenka 4-4
Gauff vs Swiatek 1-11
Gauff vs Paolini 2-0
Gauff vs Rybakina 1-0
Gauff vs Pegula 1-4
Gauff vs Zheng 1-0
Gauff vs Krejcikova 0-1
4. Jasmine Paolini
Numero partecipazioni (escluso 2024): nessuna
Finals 2023: assente
Miglior risultato alle Finals: esordiente
Match disputati dopo US Open: 5 (3 vinti)
Sul piano del rendimento, il 2024 di Jasmine Paolini è stato eccezionale: tanti risultati positivi con il picco delle due finali Slam consecutive (Roland Garros e Wimbledon). Ma questa stagione è stata anche molto probante sul piano delle energie psicofisiche visto che, tra singolare e doppio, ha giocato parecchio. Dopo il quarto turno a Flushing Meadows, Paolini ha forse pagato un po’ di stanchezza nel torneo di Pechino, dove ha perso nettamente contro Magda Linette (6-4, 6-0). Linette è una giocatrice che “non si batte da sola” ma sulla carta appariva alla portata della Paolini di quest’anno. Poi però il rendimento è tornato su livelli più alti a Wuhan, dove ha dato filo da torcere alla giocatrice forse più in forma del momento, Zheng Qinwen perdendo per 6-2, 3-6, 6-3.
Esordiente alla Finals, al momento Jasmine non ha grandi record negli scontri diretti con le altre partecipanti, ma in questo 2024 abbiamo capito che i risultati ottenuti fino a un paio di anni fa non sono poi così attendibili per valutare le possibilità della Paolini attuale. Ricordo infine che Paolini è, in questa stagione, l’unica giocatrice che ha conquistato il posto nel Masters sia di singolare che di doppio (in coppia con Sara Errani).
Scontri diretti
Paolini vs Sabalenka 2-2
Paolini vs Swiatek 0-3
Paolini vs Gauff 0-2
Paolini vs Rybakina 2-2
Paolini vs Pegula 0-5
Paolini vs Zheng 0-3
Paolini vs Krejcikova 0-2
a pagina 4: Le giocatrici dalla 5 alla 8