Ottimo esordio per la tennista azzurra Lucrezia Stefanini nel Mérida Open Akron (WTA 250). La giocatrice toscana, infatti, ha regolato – con il punteggio finale di 6-3 6-2 – la rivale teutonica Jule Niemeier numero 4 del tabellone e 86 del mondo (77 posizioni davanti a Lucrezia). L’inerzia del primo parziale è stato a favore dell’atleta originaria di Carmignano. Già, perché Stefanini ha sciorinato un tennis decisamente solido, chiudendo il set alla seconda occasione con una prima vincente.
Nel secondo parziale, il canovaccio è stato più o meno lo stesso, con la giocatrice italiana che ha concesso solo due giochi alla propria avversaria. Nel complesso, il set in questione, ha visto ben sei break in otto game. Per Stefanini, dunque, un ottimo debutto sul cemento messicano, in attesa di scoprire chi dovrà sfidare – nel turno successivo – tra la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.103 WTA, e la messicana Ana Sofia Sanchez, n.286 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card. Il loro match è stato infatti interrotto dopo il primo set vinto da Sorribes.
Gli altri match
Avanzano al secondo turno anche Zeynep Sonmez e la giocatrice statunitense Varvara Lepchenko. La tennista turca è riuscita ad avere la meglio sull’argentina María Carlé, nonostante un primo parziale di grande difficoltà. Nei due set successivi, però, Sonmez ha concesso solo tre game alla propria avversaria. Vittoria in due set, invece, per Lepchenko. Quest’ultima ha liquidato la slovena Tamara Zidansek con un doppio 6-2 che non lascia adito a recriminazioni di sorta.