Sta per cominciare l’ultima settimana valevole per la Race per Torino, con molti dei protagonisti della stagione 2024. Complice la breve distanza da Parigi (si parla di un’ora e mezza circa di treno) il tabellone del Moselle Open è ricco di qualità nonostante le varie rinunce (tra cui ricordiamo quelle di Matteo Berrettini, Felix Auger-Aliassime e Karen Khachanov). Possibile abbandono anche per Ugo Humbert, campione a Metz nel 2023, che potrebbe voler chiudere la stagione con un’ottima settimana a Parigi-Bercy.
Nella parte alta comanda il tabellone Andrey Rublev, nono nella Race, che potrebbe potenzialmente sfidare in semifinale contro Grigor Dimitrov, testa di serie numero 3 e decimo in ottica Torino (e quindi matematicamente fuori, in quanto troppo lontano persino dal nono posto). Prima di Dimitrov, Rublev potrebbe dover sfidare Lorenzo Sonego in caso di vittoria dell’italiano al primo turno contro l’argentino, numero 66 del mondo, Facundo Diaz Acosta. Il tennista torinese parte favorito in questa sfida, essendo sia più avvezzo al cemento indoor sia in quanto già vincitore del torneo nel 2022. Oltre a loro presente nella parte alta anche Jan-Lennard Struff, settimo del seeding, alle prese con Alexander Shevchenko e il possibile rinunciatario Ugo Humbert, quinto del tabellone, che in caso dovesse giocare sarebbe al primo turno contro il connazionale Hugo Gaston.
Nella parte bassa possibile semifinale tra Holger Rune, testa di serie numero 4 e Casper Ruud, secondo del seeding. Holger è l’unico dei candidati per Torino ad aver giocato un buon Masters 1000 a Parigi, ma è dei primi quattro del tabellone quello messo peggio in ottica Race.
Presenti come testa di serie numero 8 il 2004 statunitense Alex Michelsen e il veterano, entrato con una wildcard, Richard Gasquet. I due potrebbero incontrarsi al secondo turno in caso vincessero entrambi, andando eventualmente a sfidare Holger Rune per un posto in semifinale.
IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI METZ
Francesco Maconi