Penultima giornata della fase a gironi per la Serie A1 femminile che potrebbe già assegnare alcuni verdetti importanti in ottica play-off e play out. Si scende in campo domenica 3 novembre che sfide molto interessanti per le implicazioni che potrebbero avere in chiave classifica.
GIRONE 1
Serve il riscatto alla Società Canottieri Casale per dare un sussulto dopo due ko (nella prima e nella quarta giornata). Le bi-campionesse in carica (Jessica Pieri e la rumena Todoni) non possono permettersi altri passi falsi se vogliono avere ancora chance di qualificarsi ai play-off. Il primo obiettivo è riuscire a vincere in trasferta contro il Tc Padova Argos, che punta sulle giovani Luciano e Gasparini, secondo in classifica. Grande chance per la capolista CT Palermo (Abbagnato, Pedone e la spagnola Bassols Ribera), finalista lo scorso campionato. Le siciliane davanti al pubblico amico affronteranno il Park Tennis Club Genova (Ferrando e Bertoloni). Siciliane con un piede e mezzo in semifinale anche se contro le genovesi hanno fatto registrare l’unica gara senza vittoria, il 2-2 della gara d’andata.
“Il Tennis Palermo è una squadra molto attrezzata, sarà una trasferta super impegnativa ma noi già all’andata abbiamo messo in mostra il nostro valore raggiungendo un pareggio di grande valore contro le vicecampionesse d’Italia.” – afferma la capitana del Park Tennis Club Giorgia Buchanan – “Purtroppo non siamo ancora riuscite a vincere e un successo, davvero, ci darebbe grande morale. Dopo la sconfitta interna con Padova, abbiamo grande voglia di rifarci. Siamo consapevoli del fatto di esser state inserite, da neopromosse, in un girone di ferro ma come sempre daremo tutto”.
TC Padova Argos c. Società Canottieri Casale ASD
CT Palermo c. Park Tennis Club Genova
Classifica
10 (4) CT Palermo
6 (4) TC Padova Argos
4 (4) Società Canottieri Casale ASD
2 (4) Park Tennis Club Genova
GIRONE 2
Per la capolista TC Rungg Sudtirol Kiku (Ambrosio, Meliss, Pfifer e la spagnola Fita Boluda), semifinalista lo scorso anno, impegno in Sardegna contro la neopromossa TC Cagliari (Brancaccio, Dessolis e la bulgara Topalova), seconda in classifica a due lunghezze dalle altoatesine e con ambizioni importanti. La vittoria garantirebbe al TC Rungg la matematica certezza di un posto in semifinale, un pareggio o una sconfitta rimanderebbero tutti i discorsi all’ultima giornata.
Nell’altra sfida l’AT Verona Falconeri (Zantedeschi, Raggi e l’olandese Kerkhove) è impegnata sul campo del Tennis Beinasco, fanalino di coda. Per le piemontesi l’unica chance per rimanere ancora a galla è la vittoria per le venete occasione per rilanciare le proprie ambizioni.
Tennis Beinasco c. AT Verona Falconeri
TC Cagliari c. TC Rungg-Sudtirol Kiku
Classifica
8 (4) TC Rungg-Sudtirol Kiku
6 (4) AT Verona Falconeri
6 (4) TC Cagliari
2 (4) Tennis Beinasco
IL FORMAT
La Serie A1 femminile prevede la partecipazione di 8 circoli, suddivisi in due gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sfide di andata e ritorno tra i club presenti nello stesso girone per un totale di sei giornate. Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. La prima del Girone 1 affronterà la seconda del Girone 2 mentre la prima del Girone 2 affronterà la seconda del Girone 1.
Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci saranno, invece, i play-out. Anche in questo caso partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra classificata terza), con la terza di un girone che affronterà la quarta dell’altro. Non possono, infatti, incontrarsi squadre dello stesso girone.
Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di tre singolari e un doppio, con l’obbligo di schierare una giocatrice del vivaio in singolare. Allo stesso modo anche una delle due giocatrici che giocheranno il doppio dovrà essere un elemento del vivaio.
IL CALENDARIO
La fase a gironi è prevista da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono programmate per domenica 17 novembre, l’andata, e domenica 24 novembre, il ritorno. Medesimo programma per i play-out. La finale scudetto si giocherà, insieme a quella maschile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.
SERIE A2
Continua ad alimentare i propri sogni promozione il TC Prato. Il circolo toscano si trova in vetta al girone 2 con tre vittorie in altrettanti match dopo aver dominato in trasferta contro l’APEM Copertino. La quinta giornata vedrà le toscane ospitare il Tennis Beinasco, quarto con sei punti in quattro match. il TC Prato punterà ancora sulle sue stelle Beatrice Ricci, Viola Turini e Tatiana Pieri.
Parlando della sfida con Copertino la capitana Claudia Romoli manifesta il suo entusiasmo: “Non era un match facile e le ragazze sono
state brave a giocare con attenzione e concentrazione. Ora torniamo a giocare in casa per continuare il nostro cammino. Avremo di fronte il Tennis Beinasco e sarà importante anche in questo caso l’affiatamento
del gruppo”.
Nel girone 1 guidano con 7 punti CT Bologna e Sport Club Nuova Casale.