Mentre a Riyadh sta andando in scena l’atto finale della stagione, che vede impegnate le prime sette giocatrici del ranking (tra cui la nostra Jasmine Paolini) alle quali si è aggiunta Barbora Krejcikova, vincitrice di Wimbledon, si sono disputati tre WTA250 (Hong Kong, Jiujang, Merida) e un WTA125 (Santa Cruz).
L’Hong Kong Tennis Open è stato vinto da quella che ormai è una realtà del tennis, vale a dire da Diana Shnaider. In finale la russa battuto Katie Boulter in due rapidi set. Shnaider, con questa vittoria, sale di due posizioni e stabilisce un nuovo best ranking, avvicinandosi ulteriormente alla top ten nella quale molto probabilmente esordirà la prossima stagione. Boulter, invece, si ferma al n.23, anche per lei il miglior piazzamento in carriera per il momento. Riuscirà nel 2025 ad entrare in top20? Il Jiangxi Open di Jiujang è stato portato a casa da Viktorjia Golubic. La svizzera, ex n.35 del mondo, si mette alle spalle 63 posti e ritorna nei pressi della top100. La sua avversaria in finale, Rebecca Sramkova sale per la prima volta al n.43. Per lei un finale di stagione coi fiocchi poiché in poco più di due mesi ha conquistato un titolo WTA250 ed è arrivata in finale in due tornei della stessa categoria passando dal n136 ad entrare nella top50. Al Merida Open Akron, invece, trionfa la giovane turca Zeynep Sonmez, che si è imposta sulla più esperta Ann Li. Entrambe entrano in top100 guadagnando molte posizioni. Infine, il Bolivia Open di Santa Cruz è stato conquistato dalla ventenne Anca Todoni. Con questo titolo la rumena fa un salto di 21 posizioni e si riavvicina al suo best ranking. Per quanto riguarda i nostri colori Jasmine Paolini è impegnata alle WTA Finals dove ha vinto l’incontro d’esordio contro Elena Rybakina. La nostra atleta di punta è impegnata anche nel torneo di doppio insieme alla compagna Sara Errani. Proprio la trentasettenne bolognese quest’oggi in classifica perde quattordici posizioni ed esce dalla top100.
Qual è l’attuale classifica WTA? Come sono posizionate le italiane? Il punto completo è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.