Z. Sonmez b. A. Li 6-2 6-1
C’è sempre una prima volta, lo è stato il Mérida Open Akron per la giovane turca Zeynep Sonmez, 22 anni, che in Messico ha vinto il suo primo torneo nel circuito WTA. Già quattro trionfi a livello ITF per la turca, oltre a una sconfitta in finale allo Slovenia Open. Una vittoria semplice, in poco più di un’ora, contro la statunitense Ann Li, che ha regalato a Sonmez il suo nuovo best ranking, trenta le posizioni scalate dall’inizio del torneo dalla turca che si attesta ora alla posizione numero novantuno.
Una partita a lungo dominata dalla turca Sonmez, che fin dall’inizio spinge forte da fondocampo trovando subito break. Cerca di tenere l’americana Li, che si riprende subito il servizio dopo un combattutissimo game con tre break point, ma l’americana va spesso fuori giri. Li soffre le variazioni di Sonmez, e subisce così altri due break perdendo il primo set 6-2.
Dopo un primo set controllato da Sonmez il secondo è una vera mattanza. Li conserva solo un turno di battuta, il primo, poi è un assolo della turca senza possibilità di appello. Zero break point a favore dell’americana in questo secondo set che in mezz’ora finisce 6-1, regalando a Zeynep Sonmez la vittoria del torneo di Merida.