Gran giornata nell’ATP 250 di Belgrado per i colori serbi, con Hamad Medjedovic e Laslo Djere che hanno sconfitto rispettivamente Aleksandar Kovacevic (7-6 6-4) e Stan Wawrinka (6-4 6-4), deliziando così i tifosi serbi presenti sugli spalti di questo torneo che chiude la stagione per tutti coloro che non si sono qualificati alle ATP Finals né giocheranno le Davis Cup Finals. Qualificazione ai quarti di finale inoltre per Lukas Klein, autore di un ottimo successo ai danni di Tomas Martin Etcheverry (6-4 7-6), e per Jiri Lehecka, con il ceco che ha eliminato il sempre pericoloso Marin Cilic (6-4 7-6).
Hamad Medjedovic b. Aleksandar Kovacevic 7-6(5) 6-4
Prosegue la cavalcata da sogno del giovane Hamad Medjedovic, 21enne serbo nonché pupillo del grande Novak Djokovic. Il numero 156 del mondo, reduce da una stagione zeppa di problemi fisici, ha sconfitto Aleksandar Kovacevic con il punteggio di 7-6 6-4 e si è qualificato per il terzo quarto di finale della sua carriera nel circuito maggiore, primo nel 2024. Prestazione eccellente al servizio da parte di Medjedovic, che non ha concesso neanche una palla break e ha messo in campo l’81% di prime di servizio, portando a casa anche ben 9 punti sui soli 11 in cui è stato costretto a giocare con la seconda. Qui la differenza principale tra i due: Kovacevic dal canto suo ha sì messo a segno 16 ace, ma ha sofferto molto sulla seconda di servizio (47% la sua resa). Incamerato il primo set per 7-5 al tiebreak, il nativo di Novi Pazar ha poi ottenuto l’unico break del match nel terzo game della seconda frazione. Da quel momento, Medjedovic ha vinto tutti gli ultimi 16 punti disputati al servizio e, così, non ha lasciato alcuno spiraglio di rimonta al proprio rivale. Dopo appena 1 ora e 20 minuti, il serbo ha chiuso i conti per 7-6 6-4 e ha staccato un pass i quarti di finale nell’ATP 250 di Belgrado.
Lukas Klein b. [7] Tomas Martin Etcheverry 6-4 7-6(6)
Punteggio piuttosto simile a quello della partita tra Medjedovic e Kovacevic, ma tra Lukas Klein e Tomas Martin Etcheverry c’è stata molta più battaglia. Dopo 1 ora e 46 minuti è stato lo slovacco a trionfare per 6-4 7-6, portando a quattro il suo numero di vittorie a Belgrado partendo dalle qualificazioni. Se nel primo set si è deciso tutto sul break subito dall’argentino nel settimo game, nel secondo sono stati diversi i ribaltamenti di fronte. Ben cinque game sono terminati ai vantaggi, ed è stato soprattutto a partire dal 4-4 che sono avvenuti gli scossoni più importanti. Nel nono game Etcheverry è stato bravissimo a rimontare uno 0-40 che poteva rivelarsi fatale, ma il numero 39 del mondo è stato comunque costretto a cedere la battuta sul 5-5. Klein ha potuto servire per il match, ma in extremis è arrivata la reazione d’orgoglio dell’argentino: il 25enne di La Plata ha piazzato il controbreak e ha rinviato il verdetto al tiebreak. Qui è stato lui il primo ad avere chance: prima un vantaggio di 4-2, poi un set point sul 6-5, ma alla fine è stati Klein ad interpretare meglio i punti importanti e ha chiuso i conti per 8 punti a 6. 7-6 6-4 il punteggio con cui ha ottenuto l’accesso al primo quarto di finale della sua carriera in un torneo del circuito ATP.
Laslo Djere b. Stan Wawrinka 6-4 6-4
Il fantastico pomeriggio del tennis serbo è proseguito con l’ottima vittoria ottenuta da Laslo Djere ai danni di Stan Wawrinka, con lo svizzero che si era dimostrato piuttosto in palla nelle settimane precedenti. L’ex numero 27 del mondo si è imposto con un netto 6-4 6-4 sul tre volte campione Slam e ha conquistato l’accesso al secondo turno dell’ATP 250 di Belgrado. Dopo qualche game iniziale di studio, il beniamino del pubblico di casa ha ottenuto un break nel quinto gioco e lo ha confermato subito dopo, depennando tre chance del controbreak e involandosi sul 4-2. Djere non ha poi sfruttato quattro occasioni per aumentare il divario tra sé e il suo avversario, ma non ha dovuto rimpiangerle grazie ad una straordinaria solidità al servizio: 6-4 il risultato del primo set. Stesso punteggio, ma più netto e rapido il secondo parziale rispetto al primo: qui il nativo di Senta non ha mai dovuto fronteggiare palle break e, portatosi sullo 0-40 nel quinto game, ha strappato il servizio a Wawrinka ed è scappato via senza mai più guardarsi indietro. Dopo 1 ora e 23 minuti, Djere ha fissato lo score sul 6-4 6-4 ed è approdato ai quarti di finale.
[4] Jiri Lehecka b. Marin Cilic 6-4 7-6(4)
Ennesima vittoria per Jiri Lehecka in questo suo ottimo 2024: il 22enne ha estromesso dal torneo Marin Cilic con lo score di 6-4 7-6 e ha ottenuto un pass per i quarti di finale a Belgrado. Il primo set è stato dominato dal tennista ceco, che ha vinto 20 dei 25 punti disputati sul proprio servizio e non ha concesso neanche l’ombra di una palla break. Anche Cilic è stato abbastanza solido alla battuta nel corso del set, eccezion fatta proprio per il game d’apertura: qui è arrivato il break che ha poi fatto tutta la differenza e che ha portato il set a terminare sul 6-4 dopo 36 minuti. Il campione dello US Open 2014 è tornato a concedere chance di break nel primo game della seconda frazione, ma in questo caso è stato bravo a non distrarsi e a depennare le opportunità concesse al suo rivale. Lehecka ha proseguito il suo match di estrema concretezza alla battuta, ma non è riuscito ad ottenere il break ed è stato perciò costretto al tiebreak, comunque portato a casa grazie ad un parziale di 7 punti a 4. Il ceco è nei quarti di finale di un torneo ATP per la settima volta in stagione, con un bilancio finora di tre vittorie e altrettante sconfitte.