Era nell’aria da giorni e ora la conferma è ufficiale: Novak Djokovic non giocherà le ATP Finals. Anche se tecnicamente non era ancora matematicamente qualificato, Nole aveva praticamente un posto certo a Torino. Ma in ogni caso non ci andrà: “non vedevo l’ora di giocare le ATP Finals, ma non potrò partecipare per via di un persistente infortunio” – ha scritto il serbo su Instagram.
In seguito al suo forfait, quindi, Casper Ruud, Alex De Minaur e Andrey Rublev sono ufficialmente qualificati a Torino, indipendentemente dai risultati di questa settimana. I tre si aggiungono a Sinner, Zverev, Alcaraz, Medvedev e Fritz: i migliori 8 del 2024 sono finalmente definiti.
Una notizia che può pesare sul futuro prossimo del 24 volte campione Slam, che rischia di uscire dalla top10 per la prima volta da oltre sei anni. “Mi dispiace per chi avrebbe voluto vedermi, auguro il meglio a tutti i giocatori” – ha scritto ancora Djokovic su Instagram. Una decisione che probabilmente porterà a ritiri a cascata degli ultimi tre qualificati, visto che ormai – per loro – i tornei di Metz e Belgrado non hanno più alcun significato.