Clamoroso colpo di scena in vista dell’inizio della Billie Jean King Cup. Il Team Canada perde uno degli elementi chiave della squadra, ovvero Bianca Andreescu. La squadra, guidata dal capitano Heidi El Tabakh, sarà adesso composta da Leylah Annie Fernandez, Rebecca Marino, Gabriela Dabrowski e Marina Stakusic.
Andreescu ha dovuto combattere contro gli infortuni per tutta la stagione. Per la prima volta era riuscita a scendere in campo dagli US Open ad ottobre, partecipando a due eventi in Giappone. In quelle due occasioni, ha raggiunto i quarti di finale del Toray Pan Pacific Open Tennis, un evento WTA 500.
C’è sicuramente grande dispiacere attorno a questa notizia, ma la speranza è quella di recuperare al 100% per potersi esprimere al meglio. “Solo delusa di non essere in grado di unirmi alla squadra a Malaga, ma ho fiducia nella loro capacità di difendere il titolo. La nostra squadra ha grande energia e dinamicità, possiamo vincere anche questa volta” – le parole di Andreescu.
Anche il capitano della squadra ha deciso di spendere delle parole sul forfait di Bianca, confidando nelle capacità tennistiche delle altre giocatrici. “Siamo dispiaciuti di vedere Bianca ritirarsi dalla squadra per le imminenti finali della Billie Jean King Cup a Malaga e le auguriamo il meglio per tornare al 100%. Detto questo, abbiamo una squadra forte che ha il potenziale per vincere di nuovo questo torneo come lo scorso anno. Difficile difendere il titolo, ma non vediamo l’ora di confrontarci con questa sfida“.
Il Canada, nonostante quindi l’assenza di Andreescu, cercherà comunque di difendere il titolo, provando a diventare la prima squadra dalla Repubblica Ceca nel 2016 a a difendere il titolo mondiale. La squadra di Heidi El Tabakh inizierà con lo scontro nei quarti di finale con la vincitrice tra Gran Bretagna e Germania il 17 novembre.