Dopo tanta attesa alla fine è arrivato l’annuncio del diretto interessato: Novak Djokovic non giocherà le Nitto ATP Finals di Torino a causa di un “persistente infortunio”. L’edizione 2024 sarà così la prima dal 2001 senza nessuno dei Big Three in campo. Una brutta notizia per coloro i quali non vedevano l’ora di ammirare le ultime gesta di uno dei più grandi della storia, ma una pessima notizia anche per il ranking del serbo.
Come cambia il ranking di Djokovic senza le Finals
Novak Djokovic in questa stagione non ha difeso nessuno dei tre Slam vinti nel 2023, scivolando già ora alla quinta posizione in classifica a quota 5210 punti. Il serbo poi arrivava a Torino da campione uscente, vincitore di quattro match su cinque, unica sconfitta infatti quella subita da Sinner nella fase a gironi. Dopo i 1000 già persi la scorsa settimana, non essendosi presentato a Bercy, Nole perderà così altri 1300 punti, scivolando in sesta posizione.
Ora, con gli ultimi 250 e le Finals da giocare, il serbo è a un passo da uscire dalla top 10 per la prima volta da sei anni a questa parte. Una situazione da monitorare attentamente anche in ottica sorteggio del dell’Australian Open 2025.