Nella giornata di mercoledì 6 novembre, alle ore 13:30, Jasmine Paolini si troverà faccia a faccia con la possibilità di riscrivere la storia del tennis italiano. Alle WTA Finals 2024, dall’altra parte della rete, ci sarà Qinwen Zheng, laureatasi campionessa in singolare alle Olimpiadi di Parigi 2024 e finalista, in questa stagione, all’Australian Open. L’incontro in questione sarà di fatto uno spareggio decisivo per il passaggio alle semifinali in quel di Riyad. Questo perché di fatto, al termine della seconda giornata del Purple Group, ci sono già due esiti ufficiali. Aryna Sabalenka è già qualificata al penultimo atto, mentre Elena Rybakina ha salutato anzitempo la compagnia.
Decisivi i risultati ottenuti nella giornata di lunedì 4 novembre. Il successo della n° 1 del mondo contro Jasmine Paolini ha fatto sì che la stessa Aryna Sabalenka sia diventata di fatto irraggiungibile da qualsiasi avversaria. Le uniche due che potrebbero raggiungerla a quota vittorie sono infatti la toscana e Qinwen Zheng, che comunque non la potrebbero superare, dal momento in cui a prevalere è lo scontro diretto. E Aryna li ha già vinti entrambi. Con due sconfitte Elena Rybakina è già fuori da ogni discorso qualificazione, pur con un match ancora da giocare. Questo scenario porta ad una situazione molto chiara: chi vincerà tra Paolini e Zheng passerà alla fase ad eliminazione diretta da seconda nel girone, con Sabalenka già certa del primo posto. Di fatto, è come se quello di mercoledì fosse un quarto di finale.
WTA Finals 2024, Paolini può riscrivere la storia del tennis italiano
Nel caso in cui dovesse essere proprio la n°4 del mondo a conquistare l’accesso alle semifinali si tratterebbe di un risultato storico per il tennis femminile italiano. Nessuna rappresentante del Bel Paese, infatti, ha mai vinto due partite alle WTA Finals da quando questo torneo esiste e mai c’è stata una semifinalista azzurra nella storia. Per raggiungere questo traguardo, però, Jasmine Paolini dovrebbe superarsi. In tre precedenti contro Qinwen Zheng, infatti, non è mai uscita vincitrice, avendo perso in finale a Palermo e in semifinale a Zhengzhou nel 2023, oltre che a Wuhan qualche settimana fa.