Supertennis, nella giornata di mercoledì 6 novembre, ha ufficializzato un accordo con l’ITF e con la Billie Jean King Cup by Gainbridge grazie al quale il canale 64 del digitale terrestre (212 di Sky) trasmetterà, in esclusiva e ovviamente in chiaro, dal 2025 al 2028, le due principali competizioni a squadre per nazioni, e ovviamente ci riferiamo alla Coppa Davis (in campo maschile) e alla Billie Jean King Cup (in campo femminile): la fu “Federation Cup” rappresenta una riconferma (Supertennis deteneva già i diritti della competizione) mentre per quanto riguarda la Davis (che attualmente va in onda su Sky Sport e sulla Rai) si tratta di un grande ritorno.
Entrambi gli eventi, dal prossimo anno, cambieranno nuovamente formula: a gennaio si terranno i primi spareggi di qualificazione della Davis, a settembre invece sarà il momento del secondo turno (con il caro e vecchio formato casa-trasferta) mentre a novembre ci saranno le finali in sede unica. I due slot riservati alla Billie Jean King Cup saranno invece quelli di Aprile e di Novembre.
Nel comunicato di Supertennis viene oltretutto precisato che “L’accordo prevede anche l’acquisizione dei diritti delle massime manifestazioni giovanili – la Junior Davis Cup e la Junior Billie Jean King Cup by Gainbridge – e dei più prestigiosi appuntamenti di Beach Tennis e Wheelchair”. La televisione specializzata ha ovviamente acquisito i diritti anche per la trasmissione esclusiva in streaming di tutti gli eventi citati in precedenza (attraverso il portale SupertenniX).