A pochi giorni dall’inizio delle Nitto ATP Finals di Torino, Jannik Sinner è tornato a visitare l’Istituto di Candiolo-IRCCS per promuovere l’iniziativa “Un Ace per la Ricerca” di Intesa Sanpaolo e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. L’altoatesino numero 1 del mondo ha inoltre partecipato alla consegna del “Microscopio Blu”, uno strumento a scansione laser in grado di rivoluzionare la diagnosi oncologica, acquistato con gli oltre 100mila euro della campagna 2023 di “Un Ace per la Ricerca”. Durante la consegna, Sinner è stato affiancato da Allegra Agnelli, Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, e da Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.
Anche quest’anno, l’iniziativa “Un Ace per la Ricerca” di Intesa Sanpaolo si rinnova in occasione delle Nitto Atp Finals 2024. L’Host Partner del prestigioso torneo torinese, dove verranno coinvolti gli 8 migliori giocatori del mondo, coglie l’occasione per unire di nuovo le forze tra il tennis e Candiolo. L’obiettivo della campagna diventa ancora più importante: finalizzare i lavori di una nuova costruzione, la Biobanca dell’Istituto di Candiolo. Allegra Agnelli ha spiegato in cosa consiste il progetto: “Con Jannik Sinner e Intesa Sanpaolo al fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, lanciamo un grande progetto: nasce la Biobanca dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. Uno spazio di 3000 metri quadrati dove verranno preservati i campioni biologici dei pazienti oncologici, per sviluppare degli studi volti a raggiungere diagnosi accurate. Grazie a questo progetto l’obiettivo è di trovare delle terapie precise in tempi sempre più brevi, per aumentare le probabilità di successo delle cure”.
Il direttore generale Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Gianmarco Sala, ha aggiunto: “Il lancio della nuova Biobanca dell’Istituto di Candiolo insieme a un campione come Jannik Sinner segna un ulteriore punto vincente per la ricerca sul cancro. Grazie ai nostri sostenitori e a un partner speciale come Intesa Sanpaolo saremo pronti alle nuove sfide che l’oncologia ci porrà“.
Tutto questo è avvenuto sotto gli occhi di tanti ricercatori, medici e alcuni pazienti che hanno accerchiato la sala dove Jannik Sinner ha ricevuto il primo mattone della nuova Biobanca con la scritta a lui dedicata da Allegra Agnelli e incisa sopra: “Futuro”.
“Lo spirito dei grandi campioni dello sport, proprio come Jannik, fondato su talento, impegno e passione, è lo stesso dei nostri medici, ricercatori e di chi ogni giorno lavora a Candiolo contro il cancro” ha detto Allegra Agnelli, “Grazie ai tanti sostenitori abbiamo realizzato un centro unico al mondo dove cura e ricerca sul cancro fanno crescere nuove speranze per i pazienti oncologici”.