È andato in scena nella mattinata di giovedì 7 novembre il sorteggio dei gironi delle ATP Finals 2024. Simone Bolelli ed Andrea Vavassori, tds n.4, sono stati inseriti nel Bob Bryan Group con Marcelo Arevalo/Mate Pavic, Rohan Bopanna/Matthew Ebden e Kevin Krawietz/Tim Puetz. Come nel caso di Jannik Sinner in singolare potevano esserci ‘pescate’ decisamente migliori. Ecco i precedenti con tutti i loro avversari.
Bolelli/Vavassori vs [1] Arevalo/Pavic (0-3)
Non poteva andare peggio di così il sorteggio per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che pescano una delle coppie più fastidiose per loro. Marcelo Arevalo e Mate Pavic, infatti, nei tre precedenti, per altro giocatisi tutti nel 2024, hanno sempre vinto contro gli azzurri. Tutti i testa a testa si sono però svolti sulla terra rossa, che è la superficie preferita da entrambe le coppie. Il fatto che si giochi sul cemento indoor potrebbe rappresentare un punto a favore dei nostri portacolori, che hanno dimostrato di avere una migliore adattabilità anche sul cemento e sull’erba, avendo vinto almeno un titolo in stagione sui tre ‘terreni’.
Bolelli/Vavassori vs [6] Bopanna/Ebden (2-2)
Nonostante siano calati con il passare dei mesi Rohan Bopanna e Matthew Ebden sono una delle insidie più fastidiose delle ATP Finals 2024 per Andrea Vavassori e Simone Bolelli. La coppia indo-australiana, infatti, è in grado di esprimere un tennis di altissimo livello e in questa stagione lo ha dimostrato, seppur a sprazzi. 2-2 nei precedenti, con un andamento ben preciso: prima sono arrivate due sconfitte per gli azzurri, che poi si sono rifatti con due affermazioni. Anche in questo caso può giocare un ruolo fondamentale la superficie.
Bolelli/Vavassori vs [8] Krawietz/Puetz (2-1)
Sebbene gli azzurri siano in vantaggio per 2-1 nei precedenti con Kevin Krawietz e Tim Puetz, l’ultimo scontro lo hanno vinto i tedeschi, sul cemento dello US Open 2024. Prima ancora erano arrivati i successi di ‘Bole’ e ‘Wave’ ai quarti di finale dell’Australian Open 2024 e in finale ad Halle.
I precedenti degli altri match dei due gironi
M. Arevalo/M. Pavic – M. Ebden/R. Bopanna: 1-0
M. Arevalo/M. Pavic – K. Krawietz/T. Puetz: 2-3
M. Ebden/R. Bopanna – K. Krawietz/T. Puetz: 1-2
M. Granollers/H. Zeballos – W. Koolhof/N. Mektic: 0-3
M. Granollers/H. Zeballos – M. Purcell/J. Thompson: 0-2
M. Granollers/H. Zeballos – H. Heliovaara/H. Patten: 1-0
W. Koolhof/N. Mektic – M. Purcell/J. Thompson: 1-1
W. Koolhof/N. Mektic – H. Heliovaara/H. Patten: 1-1
M. Purcell/J. Thompson – H. Heliovaara/H. Patten: 1-1