È andato in scena nella mattinata di giovedì 7 novembre il sorteggio dei gironi delle ATP Finals 2024. Jannik Sinner è stato inserito nel Grop Ilie Nastase con Daniil Medvedev, Taylor Fritz e Alex De Minaur. Un sorteggio non fortunato soprattutto per quanto riguarda la seconda e terza fascia. Ecco l’analisi di tutti i precedenti con gli avversari.
Sinner vs [4] Medvedev (7-7)
Daniil Medvedev e Jannik Sinner giocheranno alle ATP Finals 2024 il 15° atto della loro rivalità e partiranno da una parità totale. Se i puri numeri ci dicono che nei precedenti sono sul 7-7, l’analisi più approfondita ci fa anche notare come la situazione sia ben diversa dalla statistica. Dopo sei successi consecutivi del russo nelle prime sei sfide, l’altoatesino ha inanellato sette vittorie negli ultimi 8 scontri diretti, con l’unica ‘macchia’ rappresentata dai quarti di finale a Wimbledon 2024. Solo in questa stagione si sono affrontati cinque volte e, al di là dei Championships, ha sempre vinto il classe 2001. A livello di cemento indoor siamo 5-2 a favore del moscovita, anche se in questo particolare tête-à-tête pesa quella striscia di affermazioni consecutive ad inizio rivalità. Proprio per questo motivo sarebbe stato meglio pescare Carlos Alcaraz, anche se può giocare un ruolo importante l’andamento delle loro ultime sfide.
Sinner vs [5] Fritz (2-1)
Tre precedenti, invece, tra Jannik Sinner e Taylor Fritz, tutti sul cemento outdoor, con l’italiano che guida 2-1. Dopo la prima sconfitta ad Indian Wells nel 2021, c’è stato uno switch da parte del 23enne. Che si è preso la rivincita nello stesso torneo due anni dopo e ha poi battuto il tennista a stelle e strisce nella finale dello US Open 2024. Certo, il miglior adattamento del californiano a questa superficie, rendono il sorteggio meno benevolo rispetto alla possibilità di affrontare Casper Ruud. È altrettanto vero, però, che la scottature nell’ultimo Slam è ancora viva sulla pelle di Fritz e questo può indubbiamente giocare a favore di Sinner.
Sinner vs [7] De Minaur (7-0)
Quella di Alex De Minaur è un’altra ‘pescata’ molto più che positiva per Jannik Sinner. Tra i due, infatti, ci sono 7 precedenti (non conta il walk over di Parigi-Bercy nel 2023), e sono tutti a favore del tennista del Bel Paese, che ha vinto dal primo, alle Next Gen ATP Finals 2019, all’ultimo, la finale a Rotterdam di quest’anno. Il fatto che quattro di questi successi siano arrivati sul cemento indoor è un altro elemento che depone a suo favore rispetto alla possibilità di incontrare uno come Andrey Rublev, ben più imprevedibile.
Un altro tennista con cui Jannik Sinner è indietro negli scontri diretti, è Alexander Zverev. Anche se i due non potranno comunque affrontarsi nella fase a gironi. Il tedesco è in vantaggio per 4-2 con quattro successi consecutivi, quelli centrali della loro rivalità in cui è compreso anche l’unico precedente sul cemento indoor. Il classe 2001 ha vinto il primo, al Roland Garros 2020, e l’ultimo a Cincinnati quest’anno.
I precedenti degli altri scontri del girone
D. Medvedev – T. Fritz: 1-0
D. Medvedev – A. De Minaur: 6-3
T. Fritz – A. De Minaur: 3-5