Zizou Bergs b. Hugo Gaston 6-4 7-5
Ennesima prestazione convincente da parte di Zizou Bergs nel corso di un 2024 nel quale ha già vinto 47 partite: 6-4 7-5 il punteggio con cui il belga ha sconfitto Hugo Gaston e si è qualificato per i quarti di finale nell’ATP 250 di Metz. Si tratta del terzo quarto di finale della sua carriera a livello di circuito maggiore, e adesso se la vedrà con Cameron Norrie per cercare di entrare in territori fin qui inesplorati: vincendo il prossimo match, infatti, si assicurerebbe l’accesso alla sua prima semifinale in un torneo del circuito ATP. Il numero 61 del mondo ha mostrato tutta la sua superiorità nei confronti del suo rivale in questo momento delle rispettive carriere e ha fatto la differenza soprattutto grazie all’estrema solidità della sua seconda di servizio: 68% la sua resa contro il 39% del suo rivale. Partito subito in svantaggio per 2-0, il tennista transalpino ha recuperato immediatamente la situazione e ha piazzato il controbreak. Da quel momento, tuttavia, l’aggressività e la pesantezza di palla del belga hanno fatto la differenza: Bergs si è ripreso il break di vantaggio e non ha concesso più nulla alla battuta, chiudendo i conti per 6-4. Nella seconda frazione ha regnato l’equilibrio per i primi dieci game, con il 25enne di Lommel che è riuscito ad evitare il tiebreak grazie al break messo a referto nell’undicesimo gioco. Dopo soltanto 1 ora e 19 minuti, Bergs ha suggellato il trionfo per 6-4 7-5 e ha staccato il suo pass per i quarti di finale.
[Q] Quentin Halys b. [LL] Pierre-Hugues Herbert 6-1 4-6 6-4
Termina in anticipo la corsa di Pierre-Huguers Herbert nel torneo che l’aveva visto approdare in semifinale nell’edizione 2023. Il 33enne francese, che prima di questa settimana era a secco di vittorie nel circuito maggiore, non è riuscito a dare seguito al buon successo ottenuto al primo turno a spese di Pedro Martinez e si è inchinato dinanzi al ben più in forma Quentin Halys con lo score di 6-1 4-6 6-4, punteggio maturato nell’arco di 2 ore e 10 minuti. Il 28enne transalpino, proveniente dalle qualificazioni, vince il suo quarto match consecutivo sui campi indoor dell’ATP 250 di Metz e si porta ai quarti di finale di un torneo del circuito maggiore per la seconda volta in stagione e per la quinta in carriera, con un bilancio che finora è di assoluta parità (2-2). Ottima prestazione da parte di Halys, che dopo aver dominato il primo set ha dovuto subire il prepotente ritorno in partita del suo rivale odierno: salvate due pericolosissime chance di break sull’1-6 4-4, è stato Herbert a piazzare il break che gli ha permesso di incamerare il secondo parziale per 6-4 e di rinviare la contesa al terzo set. Il numero 84 del mondo, però, non si è lasciato scoraggiare e ha iniziato con il piede giusto la frazione decisiva. Conquistato il break nel game iniziale, Halys non ha più abbassato la guardia e ha portato a termine l’opera senza mai concedere vere opportunità di controbreak al suo avversario.
Cameron Norrie b. Luca van Assche 6-3 3-6 6-1
Gran successo di Cameron Norrie, con l’ex numero 8 del mondo che sta cercando di ritrovare fiducia dopo l’infortunio che l’ha tenuto fermo nel corso dell’intera estate. 6-3 3-6 6-1 il punteggio che ha permesso al britannico di sconfiggere Luca van Assche per la terza volta su quattro confronti diretti, ottenendo un posto nei quarti di finale dell’ATP 250 di Metz. È la prima volta che Norrie si spinge così lontano in un torneo del circuito maggiore da aprile, quando a Barcellona fu sconfitto da Tomas Etcheverry. Si è trattato di un match dominato da parte del nativo di Johannesburg finché, a metà secondo set, un medical timeout richiesto dal francese a causa di un problema al piede non ha fatto perdere un po’ di concentrazione all’attuale 57esima forza della classifica mondiale. Van Assche ha saputo approfittarne a ha conquistato il secondo parziale, ma Norrie ha ripreso il filo del discorso nel set decisivo e si è involato verso un successo maturato in 1 ora e 52 minuti. Il 29enne britannico, che affronterà Zizou Bergs, punta ora a conquistare l’accesso alla prima semifinale della sua sin qui complessa stagione.
[Q] B. Bonzi b. [2] C. Ruud 6-4 6-4 (di Paolo Pinto)
Benjamin Bonzi si esalta dinnanzi al pubblico locale e si toglie la soddisfazione di battere un Top 10. Con un doppio 6-4 elimina la testa di serie n. 2 Casper Ruud in un’ora e 18′. Niente di più semplice per il francese, contro un giocatore che ha vinto una sola delle ultime nove gare, contro Lorenzo Sonego. Male il norvegese che sarà protagonista delle Nitto ATP Finals. Ruud era presente all’evento di gala organizzato da “Elle” in Norvegia ed è arrivato in giornata a Metz. Neanche il tempo di arrivare che il norvegese ha dovuto fare le valigie dopo la sconfitta subita sul campo.
Sicuramente con la mente a Torino, la testa di serie n. 2 ha tirato fuori una bruttissima serata. 20 errori gratuiti contro i 16 vincenti, 4 doppi falli, il bottino di Ruud che torna a casa a mani vuote anche da Metz. Di fronte l’ottimo Bonzi che perde solo sei punti con la prima di servizio, piazza 7 aces e 32 vincenti, contro i 24 gratuiti. Gli è bastato un break nel primo set, ma Ruud è stato in difficoltà in altri due turni di battuta in cui è stato costretto ad annullare tre palle break. Nel secondo set, il francese ottiene subito il break e tiene con serenità i suoi turni al servizio. Sfiderà il connazionale Halys.
Y. Bu b. [Q] J. De Jong 6-4 7-6(1) (di Paolo Pinto)
Gran partita del cinese Yunchaokete Bu che elimina dal torneo il n. 109 del mondo Jesper De Jong con il punteggio di 6-4 7-6(1) in un’ora e 42′. Gara molto equilibrata e dominata dai servizi. Hanno senza dubbio deciso i 36 errori non forzati commessi dall’olandese.
Un solo break nell’arco della gara: lo conquista Bu nel nono game del primo set. E’ decisivo per la conquista del parziale, 6-4. Nel secondo set, De Jong va in difficoltà nel primo e nel terzo game in cui è costretto ad annullare tre palle break in ciascun turno di servizio. Poi è gara alla pari, ma nel tie-break Bu è devastante e chiude 7-1. Sfiderà l’americano Alex Michelsen.