Poca fortuna nelle trasferte di Metz e Belgrado per i tennisti azzurri, eliminati all’alba dei rispettivi tornei, ai quali avevano preso parte Sonego, Fognini e Darderi. L’Italtennis, dunque, fa all in sullo spumeggiante duo formato da Sara Errani e Jasmine Paolini, pronte a scendere in campo oggi per il terzo e decisivo incontro del gruppo B delle WTA Finals di Riyad.
La sconfitta rimediata con Zheng in singolare ha definitivamente messo fuori dai giochi Jasmine, che adesso si ritrova dinanzi un’ulteriore chance per sognare l’accesso alle semifinali, ma in doppio, insieme alla compagna di sempre, Sara Errani. La coppia tricolore sfiderà nel pomeriggio italiano (ore 17:15 circa) il duo formato da Chan e Kudermetova nell’incontro decisivo per il passaggio del turno. La classifica del girone B delle WTA Finals di doppio vede la coppia statunitense composta da Dolehide e Krawzcyk già esclusa da ogni possibilità di accesso alle semifinali, ma alle ore 11:00 italiane, sfideranno comunque le già qualificate Dabrowski e Routliffe in un match dall’inesistente peso specifico, non essendoci nulla in ballo.
L’incontro che chiuderà il programma giornaliero sul campo centrale di Riyadh – dopo Gauff e Krejcikova (ore 16:00 italiane) – ha un solo e recentissimo precedente, che fa ben sperare i tifosi italiani. Errani e Paolini, infatti, hanno già sfidato le avversarie odierne esattamente un mese fa, nella finale di Pechino, rifilando alla coppia taiwanese-russa un doppio 6-4 e sollevando il loro quarto titolo in doppio. Varieranno pochissimo le condizioni, leggermente più veloci a Riyad rispetto all’outdoor di Pechino, dove Chan e Kudermetova sono state particolarmente spiazzate dal dinamismo delle due azzurre e dalle perfette scelte di gioco. Riusciranno a replicare Jasmine e Sara?