Domenica 10 novembre andrà in scena la sesta e ultima giornata della fase a gironi della Serie A1 femminile 2024. Per gli otto circoli che partecipano alla massima serie sarà l’ultimo appuntamento prima di entrare nelle fasi decisive rappresentate da play off e play out.
Sulla base dei risultati emersi nello scorso turno, il girone 1 ha già assegnato i suoi verdetti, con le squadre che lotteranno solo per il posizionamento (importante in vista della seconda fase), mentre nel girone 2 c’è ancora molto in palio.
Vediamo, quindi, l’anteprima dei match del weekend.
GIRONE 1
Le siciliane del CT Palermo e le venete del TC Padova Argos saranno le due squadre che lotteranno per il titolo di Campionesse d’Italia 2024. Le siciliane guidano la classifica con 10 punti, le venete inseguono subito dietro a quota 9. Ad assegnare la vetta del girone 1 ci penserà lo scontro diretto che si giocherà in terra siciliana, con il CT Palermo che avrà a disposizione due risultati su tre. Ricordiamo che il circolo che arriverà primo avrà l’opportunità di affrontare la seconda dell’altro girone e di disputare il ritorno davanti al pubblico amico.
Nell’altra sfida si affronteranno le due squadre che dovranno lottare per la permanenza nella massima serie: Park Tennis Club Genova e Società Canottieri Casale. Le campionesse d’Italia uscenti si trovano all’ultimo posto del girone 1 con quattro punti in cinque giornate. Di conseguenza le piemontesi non potranno difendere il proprio titolo conquistato negli ultimi due anni. Nell’ultima giornata Casale ospiterà il Park Tennis Club Genova, reduce dalla vittoria in quel di Palermo. Le liguri hanno bisogno di uscire imbattute dal Piemonte per mantenere il terzo posto e affrontare la quarta del girone 2 nei play out.
Le parole della capitana del Park Tennis Club Genova Giorgia Buchanan: “Gli equilibri possono cambiare da un momento all’altro, Casale vanta giocatrici fortissime e proveranno in tutti i modi a batterci. Il punto che ci serve andrà conquistato con i denti. Venderemo cara la pelle, la vittoria di Palermo ci ha dato forza e morale. Le nostre ragazze sono delle leonesse, non voglio mai che rimpiangano un momento vissuto in questa serie A che ricorderanno per tutta la vita. Lotteranno per ogni palla, sono molto fiera del loro atteggiamento in campo. Cercheremo il terzo posto con tutte le nostre forze”.
Società Canottieri Casale vs Park Tennis Club Genova
CT Palermo vs TC Padova Argos
GIRONE 2
Per un girone quasi delineato ce ne è un altro con molto da dire. Stiamo parlando del secondo raggruppamento dove tre squadre sono in lotta per i due posti ai play-off. Per il circolo che chiuderà al terzo posto ci sarà un dono dal sapore amaro, un posto nei play out.
In testa al girone con 9 punti vi è una coppia composta da TC Rungg Sudtirol Kiku e AT Verona Falconeri. Le due squadre si affronteranno per un match da dentro o fuori in casa del circolo veneto. Entrambe le squadre guidano con 9 punti, pertanto chi vince la sfida di Verona è già certo di disputare i play off da prima del girone 2. Per delineare l’altra qualificata in primis bisogna guardare cosa accadrà nell’altra sfida tra TC Cagliari e Tennis Beinasco. Da segnalare che Beinasco è già certo di chiudere il girone al quarto posto indipendentemente dal risultato della sfida in terra sarda.
In caso si chiuda a parità di punti, per dirimere la parità vi sono diversi parametri, il primo dei quali è il numero di incontri individuali (singoli o doppi) vinti. Prima di questa sfida il TC Rungg Sudtirol Kiku ha vinto 13 incontri individuali, Verona 12 e Cagliari 9. Pertanto anche vincendo 4-0 il TC Cagliari ha bisogno che l’altra sfida non finisca in parità (2-2) per guadagnare un posto nei play-off. Infatti, con tre circoli a quota 10, chiuderebbe al primo posto il TC Rungg con 15 vittorie individuali, seguito da Verona con 14 e Cagliari 13, con il circolo sardo che disputerebbe i play-out.
La perdente della sfida tra TC Rungg Kiku e AT Verona potrebbe comunque qualificarsi per i play off in caso di vittoria di Beinasco in Sardegna.
“Con gli organici al completo e senza infortuni di sorta, avremo già raggiunto con largo anticipo i nostri obiettivi”, sottolinea il direttore tecnico Manuel Gasbarri. “Abbiamo molte giocatrici non al meglio, ma teniamo duro fino alla fine. Ci manca un ultimo passo, non sarà semplice, ma ci proveremo: le ragazze meritano i playoff. Noi ci crediamo”.
TC Cagliari vs Tennis Beinasco
AT Verona Falconeri vs TC Rungg Sudtirol Kiku
IL FORMAT
La Serie A1 femminile prevede la partecipazione di 8 circoli, suddivisi in due gironi da quattro squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. La prima del Girone 1 affronterà la seconda del Girone 2 mentre la prima del Girone 2 affronterà la seconda del Girone 1.
Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci saranno, invece, i play-out. Anche in questo caso partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra classificata terza), con la terza di un girone che affronterà la quarta dell’altro. Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di tre singolari e un doppio, con l’obbligo di schierare una giocatrice del vivaio in singolare. Allo stesso modo anche una delle due giocatrici che giocheranno il doppio dovrà essere un elemento del vivaio.
IL CALENDARIO
La fase a gironi è prevista da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono programmate per domenica 17 novembre, l’andata, e domenica 24 novembre, il ritorno. Medesimo programma per i play-out. La finale scudetto si giocherà, insieme a quella maschile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.
SERIE A2
In serie A2 ci si avvicina verso la fine della stagione regolare con la sesta delle sette giornate previste dalla fase a gironi.
Ricordiamo che in serie A2 femminile partecipano 14 squadre divise in due gironi da sette squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno (ritorno in
casa della prima classificata) per la promozione in A1 contro le vincenti della sfida tra le seconde e le terze classificate (incontro in casa della seconda classificata).
Nel Girone 1 in vetta SC Nuova Casale e CT Bologna a quota 8.
Nel Girone 2 il TC Prato guida imbattuto con 12 punti seguito da TC Parioli e APEM Copertino a quota 9. Nella sesta giornate le toscane andranno in trasferta in casa del CT Ceriano, quinto a quota 6 punti.