Manca poco poi tutto sarà più chiaro. Domenica 10 novembre è, infatti, in programma la sesta giornata della fase a gironi della Serie A1 maschile che emetterà i verdetti decisivi. Scopriremo, quindi, l’elenco dei quattro circoli che si giocheranno lo scudetto, i quattro certi di essere in Serie A1 anche nel 2025 e gli otto circoli chiamati a disputare l’appendice dei play-out.
La quinta giornata (qui il recap) aveva sancito già i primi verdetti, con la Liguria sugli scudi grazie alle prestazioni del neopromosso Santa Margherita Ligure e del Park Tennis Club Genova.
Andiamo, quindi, ad approfondire la situazione girone per girone.
GIRONE 1
Il primo dei quattro raggruppamenti ha poco da dire. Girone già vinto dal Park Tennis Club Genova, ancora imbattuto forte di quattro vittorie e un pareggio. Nell’ultima giornata i liguri ospiteranno sui campi di Via Zara il Selva Alta Vigevano. Il circolo lombardo, con 8 punti, è certo di chiudere al secondo posto, che equivale alla salvezza.
“E’ la domenica che tutti i capitanI vorrebbero avere – commenta il capitano del Park Tennis Club Gianluca Naso – Siamo qualificati, possiamo permetterci qualche piccola prova in vista dei playoff. Sarà utile. Daremo spazio a Elia Ruffino per il suo esordio in A1″.
Nell’altra sfida lotta per il terzo posto tra Società Tennis Bassano, quarto con due punti, ed Eur Sporting Club, terzo con tre punti. Ricordiamo che chi chiude al terzo posto sfiderà la quarta di uno degli altri raggruppamenti e giocherà il match di ritorno davanti al pubblico amico. All’andata in quel di Roma la sfida si chiude sul 3-3, i veneti guidati che vedono come punte Marco Speronello e Tommaso Gabrieli proveranno a ottenere la prima vittoria stagionale davanti al pubblico amico.
Park Tennis Club Genova vs Selva Alta Vigevano
ST Bassano vs Eur Sporting Club
GIRONE 2
Tre squadre in tre punti e lo scontro diretto tra prima e seconda. Questa è la situazione del Girone 2 che vede in vetta il TC Crema con 10 punti, seguito dal CT Vela Messina a quota 9 e dal TC Sinalunga a 7 punti. Ultimo e certo dei play out l’ATA Battisti Trentino a quota 3 punti.
Il TC Sinalunga andrà in trasferta in Trentino con un unico obiettivo: la vittoria. Qualsiasi altro risultato condannerebbe i toscani ai play-out. Alta tensione nella sfida tra TC Crema e CT Vela Messina che si giocherà sui campi in terra rossa del circolo siciliano. Ricordiamo che, in caso di arrivo a pari punti, il primo fattore da prendere in considerazione è il numero di incontri individuali vinti (singoli o doppi).
Crema si presenta in Sicilia con due risultati su tre. Una vittoria o un pareggio sancirebbero la qualificazione ai play-off dei lombardi. La sconfitta però potrebbe trasformarsi nell’incubo play-out in caso di vittoria di Sinalunga. Questo perché dopo 5 giornate Crema ha vinto 18 incontri individuali, il TC Sinalunga 17 e in caso di vittoria dei toscani e sconfitta dei lombardi nella sesta e ultima giornata, le due squadre finirebbero a pari punti, ma ci sarebbe il sorpasso di Sinalunga per quanto riguarda i match vinti. Il CT Vela Messina deve puntare alla vittoria per qualificarsi ai play-off. Il pareggio o la sconfitta, in caso di contemporanea vittoria del TC Sinalunga, sancirebbe la discesa ai play out dei campioni di Italia uscenti.
CT Vela Messina vs TC Crema
ATA Battisti Trentino vs TC Sinalunga
GIRONE 3
Anche nel Girone 3 vi sono tre squadre in tre punti e anche in questo caso ci sarà la sfida tra prima e seconda. Il TC Rungg Sudtirol Yogurteria giocherà con il destino nelle proprie mani. Una vittoria o un pareggio sancirebbero la qualificazione degli altoatesini. Il TC Rungg potrà consolarsi anche in caso di sconfitta dato che, considerando il numero di incontri vinti, chiuderebbe nella peggiore dei casi al secondo posto, che vuol dire salvezza. Risulta, infatti, impossibile per il TC Parioli procedere al sorpasso anche in caso di vittoria per 6-0 contro il TC Pistoia Vannucci Piante. I toscani, dal loro punto di vista, giocheranno col focus sui propri schemi in vista dei play out nel quale affronteranno una terza.
Lo SC Sassuolo deve puntare alla vittoria. In caso di pareggio o sconfitta, e contemporanea vittoria del TC Parioli, i romani scivolerebbero al terzo posto. La sconfitta garantirebbe la salvezza al club emiliani se e solo se il TC Parioli non riuscisse ad espugnare i campi di Pistoia.
TC Rungg Sudtirol Yogurteria vs SC Sassuolo
TC Pistoia Vannucci Piante vs TC Parioli
GIRONE 4
Nel girone 4 l’ultima giornata non sposterà di una virgola la classifica che risulta già definita anche nelle posizioni. Le uniche curiosità sono legate alla possibilità di Santa Margherita Ligure di chiudere con sei vittorie su sei e di Massa Lombarda di cancellare lo zero dalla voce punti conquistati.
C.T.D. Massalombarda – TC Italia
Santa Margherita Ligure vs CT Palermo
IL FORMAT
La Serie A1 maschile vede la partecipazione di 16 squadre, suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno.
Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Sarà un tabellone interamente sorteggiato.
Le squadre che si classificano seconde nei gironi si guadagneranno la riconferma per la Serie A1 nel 2025. Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci sarà la coda dei play-out. Si tratta di un tabellone di play-out a otto squadre, con partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra terza classificata), con una terza di un girone che affronterà la quarta di un altro, non possono infatti incontrarsi squadre dello stesso girone.
Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di quattro singolari e due doppi, e l’obbligo di schierare due giocatori del vivaio in singolo e in doppio.
IL CALENDARIO
La fase a gironi è prevista ogni weekend da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono previste per domenica 17 Novembre, le gare di andata, e domenica 24 novembre, quelle di ritorno. Nelle stesse date si giocheranno i play-out.
La finale scudetto si giocherà, insieme a quella femminile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.