Persino la placida Barbora Krejcikova si innervosisce e interviene via X per rispondere a un imbarazzante commento fuorionda che la riguarda per l’aspetto fisico e non per le sue performance sportive.
Accade venerdì, giornata dedicata alle semifinali delle WTA Finals: in collegamento con Tennis Channel, il giornalista Jon Wertheim, credendo di non essere più in onda, dice: “Chi credete che io sia? Barbora Krejcikova? Guardatele bene la fronte”, alludendo alla conformazione di quella parte del corpo della tennista ceca.
Domenica, Barbora decide di rispondere e attraverso la sua pagina di X pubblica il seguente post: “Avete forse sentito durante la trasmissione televisiva di Tennis Channel durante le WTA Finals un commento riguardante il mio aspetto fisico piuttosto che la mia prestazione sul campo da tennis. Come atleta che ha dedicato tutta sé stessa a questo sport, trovo l’accaduto spiacevole nonché spia di un atteggiamento non professionale”.
Il giornalista americano, membro dello staff di Sports Illustrated dal 1996, di cui è redattore esecutivo, ha pubblicato domenica un post di scuse, sempre su X, in cui prova a spiegare la dinamica di quanto accaduto. “Venerdì” – racconta Wertheim – “ho partecipato a uno show TV via Zoom e durante le prove ci hanno mostrato la grafica di una tennista che aveva appena giocato; l’inquadratura particolare le accentuava le dimensioni della fronte. Ho guardato l’angolazione della telecamera bassa e ho pensato che facesse sembrare la mia fronte come la sua. Ho così fatto quel commento”.
“Non sono certo la vittima di tutto questo” – continua il giornalista – “chiedo scusa per quanto ho detto, di cui mi assumo la colpa. È stato da parte mia irrispettoso, non professionale e lontano dalla persona che mi sforzo di essere”.