La prima tornata di partite del gruppo John Newcombe è andata in archivio con la vittoria di Zverev su Rublev (6-4 6-4) e con la sorprendente vittoria del norvegese Ruud su Alcaraz (6-1 7-5). Nella giornata di domani si sfideranno invece il tedesco contro il norvegese, e lo spagnolo contro il russo. Andiamo dunque a vedere i possibili scenari di qualificazione per i quattro esponenti del gruppo Newcombe.
ZVEREV – Il tedesco Alexander Zverev è sbarcato a Torino in veste di guastafeste di Sinner e Alcaraz. Il numero due del mondo ha appena raggiunto la sua 50esima vittoria in carriera contro un top 10 nel match vinto in due set su Rublev. Per il direttore Ubaldo Scanagatta il tedesco: “si presenta come l’avversario più temibile per Sinner”. Sia per la qualità al servizio del tedesco – che han perso contro Rublev 10 punti in 10 turni di servizio – che per la capacità di tenere lo scambio da fondo campo.
Andiamo a vedere i possibili scenari di qualificazione per lui. Zverev passa il turno se batte Ruud in due set; nel frattempo deve sperare che Rublev batta Alcaraz, che come sappiamo non è nelle migliori condizioni possibili. La seconda ipotesi vede invece Zverev battere Ruud in due set. In questo caso però Alcaraz deve battere il russo in tre set, in una partita in cui entrambi i giocatori sono con le spalle al muro.
RUUD – Il norvegese è stata la notizia di giornata ieri. La vittoria in due set su Alcaraz ha lasciato sbigottita la Inalpi Arena, in quella che è stata la prima vittoria in carriera contro lo spagnolo in cinque precedenti. Il norvegese adesso vede il passaggio del turno, ma deve comunque sconfiggere un avversario in forma come Zverev, impresa ardua visto lo stato di forma del tedesco. Quindi in sostanza Ruud passa il turno se sconfigge il tedesco, non importa in quanti set; ma Alcaraz deve fare la sua parte battendo Rublev. Altrimenti un’altra ipotesi vede Ruud fare gli straordinari battendo Zverev in due set. In questo scenario Rublev, costretto a vincere, deve battere Alcaraz in tre set.
Il vantaggio per Zverev e Ruud è rappresentato dal fatto che hanno vinto i rispettivi match senza perdere set. Ricordiamo che i criteri di passaggio del turno sono i seguenti: in primis contano gli incontri vincti; in secondo luogo si prendono in esame gli incontri giocati (un bilancio vittorie-sconfitte di 2-1 batte uno di 2-0; un bilancio di 1-2 batte uno di 1-0). Quindi a scalare ci sono la percentuale di set conquistati e in ultima istanza la percentuale di game vinti. Se 2 o più giocatori/squadre sono in parità, la vittoria negli scontri diretti supera quella delle partite vinte.
Nel caso dovessero arrivare tre giocatori con tre vittorie a pari merito nel girone, a quel punto il criterio diventerebbero i set vinti. Lo spagnolo Alcaraz potrebbe anche vincere i due restanti match senza avere la certezza del passaggio di turno. Idem dicasi per il russo Rublev. Per avere una possibilità di passare il turno Alcaraz (e Rublev) deve necessariamente vincere entrambe le partite con un punteggio netto di due set a zero.