Attraverso un post su X (ex twitter) la tennista di Olomouc ha dichiarato che non potrà essere presente alla Billie Jean King Cup (ex Fed cup), a causa di qualche acciacco fisico che si porta dietro dalla partita con Andreeva nel WTA di Ningbo di ottobre. La finalista al Roland-Garros 2023 ha affrontato una stagione non lunga ma molto impegnativa, che l’ha vista dover affrontare un brutto infortunio al polso e la conseguente operazione, essendo costretta a stare lontana dalle competizioni da ottobre a giugno. Al rientro la ceca ha ottenuto ottimi risultati (come la semifinale raggiunta a New York) che l’hanno portata fino alla ventiduesima posizione della classifica WTA.
Di seguito le parole della tennista:
Ciao a tutti! Speravo davvero di essere pronta per giocare la Billie Jean King Cup a Malaga, ma è chiaro che non riuscirei a dare il massimo. Insieme al capitano Petr Pála abbiamo deciso di modificare la formazione. Farò il tifo per la squadra da lontano!
La Repubblica Ceca (possibile avversaria dell’Italia qualora le nostre ragazze raggiungessero la semifinale) perde così la sua seconda miglior giocatrice per classifica (non è stata convocata nemmeno la N.1, Barbora Krejcikova, fresca di semifinale alle WTA Finals), ma il capitano Petr Pala potrà fare affidamento su molte tenniste di qualità come Linda Noskova, Marie Bouzkova e la medaglia d’oro a Parigi nel doppio misto Katerina Siniakova.
(di Niccolò Moretti)