Durante le semifinali delle WTA Finals, è andato in onda un episodio spiacevole che ha visto protagonista il giornalista Jon Wertheim che – durante un collegamento con Tennis Channel – credendo di non essere in diretta, ha fatto un commento inopportuno sulla tennista Barbora Krejcikova.
La campionessa di Wimbledon ha risposto al commento con un messaggio su X. Immediatamente sono arrivate le scuse da parte del giornalista che ha provato a spiegare la dinamica dell’accaduto. Tuttavia, è arrivata una presa di posizione da parte di Tennis Channel, il quale ha deciso di esprimersi così a riguardo.
“Quando Tennis Channel è venuto a conoscenza di un commento inappropriato su una tennista professionista fatto dal nostro analista Jon Wertheim, lo abbiamo immediatamente rimosso dalla nostra trasmissione a tempo indeterminato. La rete si è scusata con la giocatrice, così come ha fatto Jon“.
Jon Wertheim è un giornalista e scrittore di Sport Illustrated a tempo pieno fin dal 1997 e ha impiegato parte della sua vita a far crescere questo sport. “Jon ha dedicato la sua carriera a far luce e a far cresere questo sport ed è stato membro stimato della nostra famiglia e della comunità del tennis. Detto questo, Tennis Channel impone ai propri dipendenti uno standard di rispetto per gli altri in ogni momento, uno standard che in questo momento non è stato rispettato“.
Non solo Tennis Channel, anche la WTA ha deciso di estendere un comunicato per mostrare la propria vicinanza a Krejcikova e denunciare l’accaduto. “Nello sport non c’è posto per commenti inappropriati sulle atlete. La WTA sostiene pienamente il potente appello di Barbora al rispetto. Questa dovrebbe essere la norma per tutte le donne in tutti gli ambienti lavorativi. Il rispetto è come un diritto, non un privilegio da guadagnare“.