Alexander Zverev batte in due set di ottimo livello Casper Ruud nella seconda giornata del gruppo John Newcombe alle ATP Finals 2024. Il tedesco avrà però bisogno di almeno un set venerdì contro Alcaraz per raggiungere la semifinale.
Le parole di Zverev
Le dichiarazioni a caldo del tedesco: “Molto felice di aver vinto oggi, il livello era molto alto da parte di entrambi, il primo set è stato molto equilibrato, ho fatto la differenza su pochi punti. Le condizioni sono molto difficili, ma alla fine della giornata sono molto felice perché sto cercando di fare il mio meglio e credo di starci riuscendo“. E ora, come confermato da alcuni degli addetti ai lavori qui a Torino, ci sarà un altro allenamento per Zverev, il quale ha prenotato il campo per un’ora e mezza.
MATCH ZVEREV
La partita si conclude come ci si poteva aspettare, e cioè con una vittoria abbastanza liscia di Zverev, che trova il break nell’ottavo game anche grazie a qualche errore di Ruud, per poi chiudere in scioltezza nel nono gioco. Gli basterà un set contro Alcaraz per approdare in semifinale. 7-6(3) 6-3 Zverev.
Nessun break
Come nel primo parziale i game scorrono via veloci e senza particolari scossoni. Nessuna palla break da ambo i lati, con Zverev che ha stavolta il vantaggio di servire per primo. 4-3 Zverev.
La partita si accende
Non ci sono break in apertura di secondo set ma il livello del gioco inizia ad alzarsi, con un grandissimo punto passato rapidamente dalla difesa all’attacco di Zverev per chiudere il terzo game. 2-1 Zverev.
PRIMO SET ZVEREV
L’equilibrio dura sin quasi alla fine. Ma nel tie-break a trionfare è il giocatore più forte. Zverev vince un paio di punti giocati in maniera magistrale, pulitissimi da fondo e incisivi a rete. E neanche un buonissimo Ruud può far nulla, se non salvare i primi due set point. Ma il terzo è quello buono. 7-6(3) Zverev.
Ruud si assicura il tie-break
Ruud continua a tenere con autorità il servizio e soprattutto a tenere lontano Zverev, che non riesce ad incidere neanche in risposta. Il norvegese riesce così ad assicurarsi il tie-break. 6-5 Ruud.
La pressione va su Zverev
Prosegue la super prestazione di Ruud, che contiene al servizio Zverev non concedendogli di fatto mai l’iniziativa. E il tedesco ha poco spazio per riuscire a trovare qualche chance di arrivare al break. Ora dovrà servire per rimanere nel set. 5-4 Ruud.
Grande inizio di Ruud
Il norvegese dà seguito a quanto mostrato all’esordio contro Alcaraz, concedendo meno del minimo al tedesco quando tocca a lui servire. Sarà fondamentale per Casper tenere gli scambi lunghi e soprattutto sulla diagonale di dritto, visto che dal lato sinistro Zverev potrebbe prendere il sopravvento. 3-2 Ruud.
Tutto pronto per l’ultimo match
Scendono in campo Alexander Zverev e Casper Ruud per l’ultimo singolare di giornata. In palio potrebbe esserci un posto in semifinale, il n.2 al mondo ha vinto 3 precedenti su 5. Ma il primo game al servizio lo tiene in scioltezza Ruud. 1-0 Ruud.
MATCH KRAWIETZ/PUETZ
Finisce nel peggiore dei modi la partita di Bolelli e Vavassori, con un brutto dritto affondato in rete da Simone nel decimo game. Un biglietto per le semifinali per i tedeschi, che da ottava testa di serie giungono tra i migliori quattro. 6-4 Kra/Pue.
Sale la tensione
Nonostante lo 0-30 nel nono gioco a favore degli azzurri la coppia teutonica trova il modo di venirne a capo e risolvere la situazione, mandando la coppia di casa a servire per rimanere nel match. 5-4 Kra/Pue.
Bolelli e Vavassori inseguono
Dopo un primo set in chiaroscuro Puetz si riscatta a peno titolo nel secondo parziale. Nei game di battuta si trasforma quasi in un muro, e tiene con estrema autorità il settimo gioco a 15. C’è purtroppo poco da fare per gli azzurri, che dovrebbero tentare di allungare un po’ lo scambio. 4-3 Kra/Pue.
Secondo set senza scossoni
Nel secondo parziale aumenta la confidenza dei tedeschi soprattutto al servizio. Nessuna occasione concreta per Bolelli e Vavassori, che sembra abbiano smarrito anche un po’ di iniziativa in risposta. 3-2 Kra/Pue.
SET KRAWIETZ/PUETZ
A furia di lasciare le occasioni come tali, gli avversari ne approfittano. Si arriva al deciding point per la prima volta nell’incontro sul servizio della coppia azzurra, che basta però ai tedeschi, con un gran pallonetto di rovescio a definire il tutto. 7-5 Kra/Pue.
Il tie-break si avvicina
Ancora una volta si arriva al deciding point sul servizio di Puetz, finora il giocatore più in difficoltà quando si tratta di servire. Ma ancora una volta, dopo un meraviglioso lob di dritto di Vavassori (finora colpo del match), i tedeschi riescono a cavarsela con un piccolo omaggio da fondo del duo azzuro. 6-5 Kra/Pue.
Nessun break
Andando avanti si mantiene l’equilibrio tra due coppie protagoniste di un ottimo tennis. Simone e Andrea sono bravi a non concedere nessuna chance, mettendo invece in difficoltà gli avversari quando tocca a loro rispondere. Ma ancora una volta, con una prima vincente, Puetz riesce a salvarsi. 4-3 Kra/Pue.
I tedeschi resistono
Le prime palle break del match arrivano sul servizio di Puetz a favore di Bolelli e Vavassori. Le risposte iniziali creano problemi, ma il tedesco calca la mano sul servizio verso il finale e riesce a tenere al sicuro la propria battuta. 2-1 Kra/Pue.
L’arrivo in campo dei giocatori
In un’Inalpi Arena stranamente già con una buona porzione piena, a causa chiaramente della presenza dei nostri azzurri, arrivano in campo Simone Bolelli e Andrea Vavassori, favoriti per la vittoria in un match che promette bene contro Kevin Krawietz e Tim Puetz.