Un match divertente, arrembante, combattuto. Volendo, potremmo sintetizzare così l’incontro disputatosi fra la coppia australiana composta da Max Purcell e Jordan Thompson e quella formata dall’argentino Marcel Granollers e lo spagnolo Horacio Zeballos. Soprattutto nel primo parziale. Anche se al netto di qualche errore di troppo e di un tie-break che – in alcuni tratti – ha quasi assunto le stimmate dell’odissea tennistica.
Nel secondo set, le speranze di rimonta da parte di Granollers e Zeballos si sono affievolite sempre di più, mentre il tennis sciorinato dalla coppia di australiani è diventato ancor più efficace. L’incontro si è concluso con il punteggio di 7-6(14) 6-3 in favore di Purcell/Thompson che si qualificano così alle semifinali di doppio delle ATP Finals di Torino.
Primo Set: è l’equilibrio a regnare sovrano, Purcell e Thompson si impongono al tie-break
Per ciò che concerne la cronaca dell’incontro, primo parziale piuttosto equilibrato con entrambe le coppie in campo desiderose di avere la meglio sui propri rivali. Qualche errorino di troppo per il tandem australiano sottorete (soprattutto con Purcell), con Granollers e Zeballos che sono stati lesti ad approfittarne. Va da sé, naturalmente, che il caro vecchio Max e il buon Jordan Thompson abbiano provato a risalire la china imbastendo delle folate offensive decisamente convincenti e ben più efficaci rispetto agli albori della gara.
Nel complesso, si è trattato di un set oltremodo combattuto, giocato sul filo del rasoio. Una sorta di battaglia di nervi, dove ogni punto poteva essere letale (com’è logico che fosse, considerata la posta in palio). In un contesto del genere, era alquanto difficile non arrivare al tie-break. A spuntarla, alla fine, sono stati i due tennisti australiani, imponendosi – per l’appunto – nell'(infinito) tie-break risolutivo.
Secondo Set: crollo Granollers/Zeballos, Purcell e Thompson sugli scudi
Nel secondo parziale, la marcia della coppia composta da Purcell e Thompson è sembrata proseguire senza troppi patemi. Il tandem australiano, infatti, è riuscito a guadagnare subito un break di vantaggio e a prendere le distanze dal tandem Granollers/Zeballos. L’atleta argentino e il giocatore spagnolo sono apparsi quasi rassegnati al cospetto di un set che ha visto i sopraccitati tennisti australiani riuscire ad imporre il proprio ritmo con una facilità quasi disarmante.
Probabilmente, l’esito negativo del primo – lunghissimo – set, ha sfiancato nel profondo l’animus pugnandi del duo. A quel punto, la strada verso le semifinali, si è spianata sempre di più lungo il cammino di Max Purcell e Jordan Thompson. Il match si è concluso con il punteggio di 7-6(14) 6-3 in favore del tandem australiano.