Alle Nitto ATP Finals si è concluso il secondo turno di incontri nel gruppo John Newcombe: la situazione vede il tedesco Alexander Zverev in testa con due vittorie. Seguono il norvegese Casper Ruud con una vittoria e una sconfitta, così come lo spagnolo Carlos Alcaraz, in terza posizione per aver vinto meno game di Ruud.
Gli scenari che si profilano per la terza e ultima giornata di incontri di Round Robin vedono Zverev quasi certo della qualificazione – al tedesco basta vincere un set per qualificarsi – ma resta ancora in ballo l’ipotesi di tre giocatori a pari punti. Giò certo invece dell’eliminazione il russo Andrey Rublev, sconfitto in entrambi i match disputati.
I POSSIBILI SCENARI – La terza giornata prevede le sfide tra Alcaraz e Zverev e quella tra Ruud e Rublev. Se Sasha batte Alcaraz si qualifica, al contempo se Ruud batte Rublev si qualifica a sua volta. Anche se il russo dovesse vincere in tre set contro il norvegese questo non farebbe differenza per lui e passerebbe comunque Ruud. Come dicevo a Zverev basta vincere un set per qualificarsi, anche nel caso perdesse in tre set dallo spagnolo. Quindi Alcaraz ha il destino nelle mani di Rublev: lo spagnolo deve assicurarsi la vittoria contro il tedesco sperando che il russo faccia la sua parte battendo Ruud. In quel caso passerebbe come secondo alle spalle di Zverev.
Nel caso Rublev perdesse contro Ruud ( in tre set) ad Alcaraz servirebbe vincere in due set contro il tedesco per passare. In sostanza il russo deve fare almeno un set contro il norvegese per agevolare le cose al murciano. Infine se Zverev batte Alcaraz in due set, e Rublev batte Ruud in due set Zverev si qualifica. Mentre per gli altri tre si va al conteggio dei game. In ultima istanza se lo spagnolo batte il tedesco in due set, e il norvegese batte il russo in due set si va al conteggio dei game tra Alcaraz, Ruud e Zverev.
Insomma il prossimo impegno per il 21enne Carlos Alcaraz contro il tedesco Zverev non sarà decisivo solo in termini di qualificazione alle semifinali a Torino. Questa sfida potrebbe essere cruciale anche nella lotta per concludere l’anno come numero 2 del mondo. Zverev è attualmente secondo nella PIF ATP Live Race To Turin, con 505 punti di vantaggio sul terzo classificato, che è proprio Alcaraz.