Buonasera a tutti amici di Ubitennis, e benvenuti alla diretta scritta della finale delle Nitto ATP Finals 2024. Jannik Sinner ottiene la 70esima vittoria stagionale, 50esima su un campo in cemento, 6-4 6-4 (come nel round robin) contro Taylor Fritz. Per la nona volta nella storia del torneo la finale ripropone l’esito dei gironi, e il n.1 si afferma per la prima volta a casa dalle Next Gen Finals 2019.
MATCH SINNER!
Jannik, come sempre, non trema. Chiude con solidità, freddezza e autorità un decimo game dove Fritz neanche sembra davvero provarci. Arriva la prima affermazione in carriera al torneo dei Maestri per Jannik, primo giocatore a vincere il torneo dopo aver perso la finale l’anno prima da Davydenko nel biennio 2008-09. 6-4 Sinner.
Un game di distanza
Fritz nell’ottavo game arriva ai vantaggi per la prima volta nel set. Peccato che Sinner sembri avere fretta e, quasi in scioltezza, chiude il gioco portandosi a un game dalla vittoria. 5-3 Sinner.
Il traguardo è vicino
Con l’evolversi del set Fritz tenta qualche variazione, continua ad esprimere un tennis di ottimo livello…ma continua a non bastare. Sinner tiene sempre con sicurezza il servizio, avanzando a grandi passi verso la vittoria. 4-3 Sinner.
Break Sinner
Nel quinto game, apparentemente innocuo visto il 30-0 con cui era avanti Fritz, arriva il break di Sinner. La prima occasione viene gestita bene dall’americano, ma Jannik gioca uno scambio perfetto, chiuso con un lungolinea vincente di rovescio, per crearne un’altra. E un dritto lungo di Fritz lo manda, probabilmente, in Paradiso. 3-2 Sinner.
Fritz in scia
I primi tre game del secondo set vanno sulla falsariga dell’avvio del primo. In 10 minuti si esauriscono, con Fritz che continua a mostrarsi aggressivo e solido al servizio, ma per fare qualcosa a Sinner dovrà osare di più in risposta. 2-1 Fritz.
PRIMO SET SINNER!
Il primo punto del game decisivo va a Fritz, che prova ad essere aggressivo in risposta, arrivando anche sul 30-30. E, nonostante il primo set point finisca in corridoio, e ci sia anche una palla break da annullare (cancellata, toh, con un ace), il parziale per mezzo di un altro ace finisce nelle mani del n.1 al mondo. 6-4 Sinner.
Sinner serve per il set
Dopo il break Jannik tiene in ciabatte il turno di battuta successivo, non permettendo neanche di avvicinarsi lontanamente a Fritz. L’americano è bravo da parte sua a chiedere il massimo dal servizio e a rimanere nel parziale. Il n.1 al mondo ora però servirà per vincere il set. 5-4 Sinner.
Break Sinner
Nel settimo gioco arrivano anche le prime palle break del match, e sono a favore di Sinner. Prima un rovescio sulla riga e poi un ace le cancellano, con gran coraggio e freddezza di Fritz. Riesce anche a tenere nello scambio, salvando poi una terza palla break con un punto difensivo spettacolare. Jannik prova però di continuo ad alzare i giri e, prima con una risposta imprendibile e poi con una chirurgica palla corta, trova il break. 4-3 Sinner.
Sinner ci prova, ma non basta
Nel quinto game, anche grazie a un leggero aiutino di Fritz, Sinner si porta sullo 0-30. L’americano è però bravo a rimettere subito le cose a posto e tenere a distanza il n.1 al mondo con l’aiuto del servizio. 3-2 Fritz.
Inizio senza scosse
I primi tre game vanno via in un batter d’occhio, bastano 7 minuti per metterli in archivio, visto l’ottimo status al servizio di entrambi i giocatori. 2-1 Fritz.
Sinner inizia in risposta
Taylor Fritz aprirà al servizio la finale, dunque la battuta dei game dispari toccherà a lui. Sinner partirà in ribattuta in quella che sarà l’ultima partita in carriera di Carlos Bernardes come arbitro.
Arrivano i giocatori
Dopo l’esecuzione dell’inno d’Italia scendono in campo i due protagonisti della finale. L’Inalpi Arena, stracolma, accoglie con il giusto calore Taylor Fritz. E poi, tra gli applausi e le luci degli speciali braccialetti per i giocatori, c’è l’ovazione per Jannik Sinner.