Al termine della bella vittoria contro Magda Linette, Lucia Bronzetti si è presentata in sala stampa con la soddisfazione di aver fatto egregiamente la sua parte.
Dovevo provare a spingere, dovevo prendermi io la partita perché lei non me l’avrebbe regalata
Lucia Bronzetti
DOMANDA: Quali sono le tue impressioni dopo questa vittoria?
BRONZETTI: Sono felicissima, è la mia prima volta che gioco in singolare, ma sono molto orgogliosa di essere qua. Il capitano (Tathiana Garbin) mi ha aiutato e mi ha trasmesso grande energia. Quando ho saputo che avrei giocato, questa mattina, mi son detta di andare in campo e di dare tutto quello che avevo, amo giocare per l’Italia e per questo paese. Durante il match lei ha cominciato a giocare meglio nel secondo set e li mi sono detta che dovevo mantenere il focus per rimanere in partita.
DOMANDA: Ciao Lucia, complimenti! Quando hai saputo che dovevi giocare?
BRONZETTI: Ero pronta da ieri perché non era sicuro che Elisabetta stessa al 100%, anche se sulla carta doveva giocare lei. Però l’ufficialità è arrivata stamattina dopo il warm up e quindi la notte l’ho passata tranquillamente perché diceva tanto gioca lei. Però poi mi sono preparata al meglio con quello che potevo, cercando di guardare i match di seguire una tattica ben precisa, anche con l’aiuto dell’allenatore che era a casa e alla fine è andata bene. Sì c’era tanta tensione e pressione. Ho cercato di godermela e ho pensato che se ero qua era perché me lo meritavo. Ho quindi cercato di prendere tutta l’energia che questa competizione può dare.
DOMANDA: Cosa ti ha detto Tathiana nel momento di difficoltà del secondo set?
BRONZETTI: Lei è sempre molto carica molto positiva e questa è una cosa che che mi piace molto, mi fa essere tranquilla e mi ha detto di continuare a lottare e di provare ad avere più coraggio e perché lei aveva alzato il suo livello. Mi ha detto che dovevo provare a spingere, dovevo prendermi io la partita perché lei non me l’avrebbe regalata e così è stato e sono molto contenta.
DOMANDA: Quanto ha influito il tuo bel finale di stagione nel consolidare un po’ di fiducia per bilanciare la tensione e la pressione di cui ci ha raccontato?
BRONZETTI: Eh beh, sicuramente venire da un finale di stagione con risultati buoni è meglio che arrivare con tante sconfitte ai primi turni. Sapevo di stare giocando bene e di star lavorando bene. Ero pronta per fare il mio gioco, Poi ovviamente non dipende solo da me perché c’è anche un avversario. C’è tutto il contorno che è difficile da gestire, però ho cercato di rimanere concentrata e presente anche quando la polacca stava rimontando.
DOMANDA: Questa vittoria potrà influire sulla tua carriera e sulla prossima stagione?
BRONZETTI: Sicuramente una partita molto importante, penso che mi aiuterà, anche perché giocare con questa tensione, con questa pressione è un’esperienza importante per il futuro. Sapere che posso uscire da dei momenti difficili, pensando a quello che devo fare. Sono rimasta concentrata e questa è un grande insegnamento e una grande iniezione di fiducia.
DOMANDA UBITENNIS: Complimenti Lucia, ti volevo chiedere qualcosa sul tie break del sescondo set. Ci eri arrivata dopo un momento difficile in cui la tua avversaria stava tornando forte. Hai mai pensato che dovevi vincere una per forza perchè se no la partita poteva prendere una brutta china? Ti sei sentito una pressione extra oppure sei rimasta tranquilla?
BRONZETTI: Tranquilla non tanto anche perché l’ultima partita che ho perso era con tre matchpoint a mio favore, per cui sicuramente non è stato facile. Avevo diversi pensieri un po’ andavo avanti con la testa pensando a cosa poteva succedere. Pensavo che mi aveva recuperato, però poi cercavo di parlarmi in modo positivo e provare a stare sul presente e giocare nel modo giusto.